ok, ma l'alternativa quale sarebbe? Io dò il mandato per la messa in vendita della mia casa. Immagino comunque di avere l'ultima parola prima della vendita, oppure sono obbligato a vendere se mi trovano un compratore (sono ignorante, lo chiedo seriamente)??? A quel punto, prima di accettare la vendita devo sincerarmi se sia stato venduta o meno l'altra casa. Se lo fosse, rifiuto la vendita (senza aver mai firmato nulla, quindi immagino di non dover pagare penali) e lascio che l'agenzia spenda di nuovo soldi e tempo per provare a vendere una casa (la mia) fino alla fine del mandato, sapendo che comunque non la venderò più? A me sembrava un buon compromesso anche per l'agenzia, se invece mi dici che non lo è mi muoverò in altro modo. Pensavo che la cosa fosse possibile e fosse una buona idea dal momento che entrambe le case sarebbero in vendita presso la stessa agenzia e vendendone una automaticamente venderebbero l'altra. Vendendo solo l'altra, invece, non venderebbero la mia, cosa che potrebbe comunque capitare se non trovassero un compratore o se io decidessi di non vendere più, o sbaglio?
guarda che io penso che sia difficile ma puo' anche essere che invece le due agenzie accettino con la speranza di vendere la tua e vendere a te quella che ti interessa.
l'unica cosa e' compilare una proposta/preliminare che lo specifichi bene quello che vuoi in modo che se non avviene quello che desideri tu ti possa ritirare senza danni.
quello che io farei nel tuo caso...................mi consulterei con un buon avvocato esperto di immobiliare e se fosse legalmente possibile, mi farei confezionare una bella clausola di quello che vuoi.
sai...................io non fido tanto delle agenzie immobiliari.
Aggiunto dopo 1 ....
Io ritengo che tra persone per bene, l'accordo che Alfred proponeva, sia lecito e abbia in se del buon senso, andando a stimolare la parte migliore delle agenzie a fare il loro doppio incarico.
Mi spiego, Alfred potrebbe parlare con un paio di agenzie di buon livello e senza concedere l'esclusiva, dare il doppio incarico subordinato.
Alfred, avrà il buon senso di far scrivere le clausole che ha sopra esposto perfettamente, in modo di non trovarsi a pagare provvigioni, qualora non si concretizzi la vendita della sua casa e l'acquisto di quella alla quale ha fatto offerta subordinata alla vendita della sua. D'altro canto, l'agenzia incasserà la mediazione per la vendita della vecchia casa di Alfred e per la vendita della nuova ad Alfred. Sotto il profilo provvigionale, Alfred diviene un potenziale cliente interessante.
questo sarebbe indispensabile.
diciamo che stiamo parlando di clausole sospensive e sappiamo bene che le A.I. le detestano.