Ho visionato un villino a schiera cui vorrei acquistare il quale è situato in una zona in cui ci sono 2 vincoli urbanistici (vincolo archeologico e paesaggistico). L'attuale proprietario ha effettuato uno scavo in giardino di circa 2 metri di profondità con rimozione di terreno per effettuare uno sbancamento. I vigili ispettori hanno ispezionato la zona e hanno bloccato i lavori notificando un verbale che poi hanno depositato agli atti. Premetto che sono nella stessa situazione di abuso edilizio i villini confinanti. L'agente immobiliare che mi ha fatto visionare il villino ha negato l'esistenza di abusi edilizi e ha giustificato la presenza dello scavo per lo sbancamento dicendo che il proprietario non aveva più soldi per completarlo. Premetto che l'abuso non è sanabile per i due vicoli urbanistici della zona. Mi chiedo se dovessi acquistarlo in queste condizioni a cosa andrei incontro? La banca mi darebbe il mutuo? Le penali da pagare basterebbero a ripulire la situazione o dovrei ripristinare e portare tutto allo stato originale? Il ripristino mi ripulirebbe l'immobile dagli abusi presenti? Grazie