homehome

Nuovo Iscritto
Volevo acquistare una casa nuova tramite agenzia immobiliare
La casa ha circa 3 anni e sono rimasti pochi appartamenti
Ho chiesto all’agenzia di poter vedere:
il capitolato
il regolamento condominiale
le spese condominiali ed eventuali delibere
dati catastali

con delle scuse non mi e stato concesso di vedere nulla, e normale oppure e un mio diritto?

Buona giornata a tutti.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto in propit.it homehome.
Mi sembra proprio che l'agente immobiliare (AI), rischi di perdere una buona opportunità.
Prova a spiegargli che sei molto interessato a quell'appartamento, ma che per poter decidere il da farsi hai necessità di valutare bene l'operazione sotto tutti i punti di vista.
Digli pure chiaramente che sei disposto a firmare una ricevuta di detta documentazione e che in caso di conclusione dell'affare riconoscerai all'AI il proprio compenso.
In questo modo credo proprio che non farà problemi.

PS:shock:ltre alla analisi oggettiva dell'immobile, non dimenticarti di fare indagini sullo stato di "salute economica" del venditore specialmente se è una società.

homehome

Nuovo Iscritto
Io volevo capire se fornire queste informazioni e una cosa facoltativa dell’agenzia, comunque non pensavo di fermarmi davanti a queste cose. Ora mi fido di meno perché sembra che voglia nascondere qualcosa.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' probabile, in considerazione che le case hanno 3 anni, che esistano delle anomalie, forse solo verbali di assemblea dove si denunciano alcune mancanze dello stabile o incongruenze. L'A.I. teme che leggendo tu scappi, ma d'altronde è un tuo sacrosanto diritto.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Io volevo capire se fornire queste informazioni e una cosa facoltativa dell’agenzia
L'AI è obbligato a fornirti tutte quelle informazioni di cui è a conoscenza relative all'affare.
La sensazione che ho, presupponendo la buona fede dell'AI, è che il cliente cerchi poi di scavalcarlo, per questo ho scritto
Digli pure chiaramente che sei disposto a firmare una ricevuta di detta documentazione e che in caso di conclusione dell'affare riconoscerai all'AI il proprio compenso.

Certo è che un AI reticente al dare informazioni, malgrado una dichiarazione come quella citata, mette sicuramente in allarme come fa intendere il nostro Adriano Giacomelli con le sue giuste osservazioni.

Se vai avanti perchè l'immobile ti interessa, prima di firmare proposte o preliminari accertati bene di tutto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità