FrancescoRoma
Nuovo Iscritto
Il nostro amico lo chiama vecchio proprietario..ma in realtà era ancora l'intestatario del terreno
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
o per scrittura privata.L'acquisto di un bene lo si fa per atto pubblico,
c'è scritto "ha acquistato", non "ha promesso di acquistare".quella che Claudio ha fatto è una promessa di acquisto che doveva essere perfezionata nei termini di legge
no, ma il nuovo proprietario può ottenere che gli sia garantito il passaggio attraverso di essa.e la recinzione del terreno può essere rimossa.
salvo casi eccezionali una perizia non fa menzione del possesso di un terreno...lionello prima che un immobile vada in asta, il tribunale lo fa periziare dal c.t.u. e dopo la valutazione e le conformità, deve determinare che ne ha il possesso, e a quale titolo questo che manca
.o per scrittura privata
forse alla frase manca un pezzo, ma non è vero che nel preliminare debba essere espressamente riportato un termine.Il contenuto del preliminare di compravendita deve espressamente riportare le date entro cui gli obblighi nascenti dal preliminare (atto pubblico)
assolutamente no!In caso di assenza di tali termini, può essere sollevata la nullità del contratto stesso.
no.per legge, il termine entro il quale pervenire al rogito notarile definitivo di compravendita di un immobile non può superare i tre anni dalla sottoscrizione del contratto preliminare.
in ogni caso si può sapere perché stiamo ancora parlando del preliminare, che qui non c'entra nulla?
Francamente non mi sembra molto confusa la norma.forse c'è un po' di confusione con le norme che regolano gli effetti della trascrizione?
e allora?questo ha scritto il nostro amico:
"Claudio ha acquistato nel 1995 per 4 milioni di lire, un piccolo appezzamento di terreno (1000 metri circa) confinante con la sua proprietà, con carta privata.
infatti la norma non lo è, a leggerla correttamenteFrancamente non mi sembra molto confusa la norma.
no, non esattamente....Al preliminare la legge conferisce una validità limitata nel tempo, esattamente...
e chissà c'era al posto dei puntini di sospensione iniziali......." ...si considerano come mai prodotti se entro un anno dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o altra atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare" (art. 2645/bis n. 3).
una scrittura privata di compravendita..come la chiami?dov'è che si parla di preliminare?
Ecco..rileggila con calma.infatti la norma non lo è, a leggerla correttamente
Gratis per sempre!