SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho visto una villetta di 100mq, circondata da circa 700 olivi, in campagna ma vicina al mare, una meraviglia. Il problema è che parlando con il proprietario, il quale intende venderla, mi ha comunicato che la villetta è un annesso agricolo. Sono caduto dalle nuvole, avrei contrattato volentieri per l'acquisto, anche se la cifra è bella e sostanziosa, ma non essendo ne coltivatore diretto e tanto meno IAP, come posso acquistare un annesso agricolo, il quale non posso nemmeno affittarlo?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Manca l'apposito segno di punteggiatura (???)...ma in ogni caso non si capisce quale sia il problema.
Non mi risultano ostacoli all'acquisto (salvo qualche "accertamento" o concorrente in più).

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
....il problema è che se la casa non è accatastata come civile abitazione non si puó prenderci la residenza....non è acquistabile con mutuo prima casa....io credo...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, come detto, solo maggiori accorgimenti ma nessun impedimento specifico.

Un immobile può cambiare (quasi sempre) cambiare destinazione d'uso... è solo una questione di soldi, ma non puoi pretendere l'attico se non hai il portafoglio adatto.

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, come detto, solo maggiori accorgimenti ma nessun impedimento specifico.

Un immobile può cambiare (quasi sempre) cambiare destinazione d'uso... è solo una questione di soldi, ma non puoi pretendere l'attico se non hai il portafoglio adatto.
Carissimo non è una questione di soldi....non puoi sapere la mia disponibilitá e tanto meno non ho fatto cenno a cifre di acquisto....volevo solo sapere se l'annesso, essendo in zona agricola può essere trasformato in abitazione di civile abitazione. Mi sembra di capire che lei non molto ferrato in materia....grazie lo stesso per le sue lucide risposte.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare di aver "misurato" la tua disponibilità finanziaria.
Hai posto, anche in malo modo, una domanda dove l'unico senso che traspariva era quello di un impedimento "normativo" a che un qualsiasi cittadino potesse procedere con l'acquisto.

Ho detto che non serve appartenere ad una determinata categoria (imprenditore agricolo) per poter perfezionare la compravendita.

Se il maggior impegno finanziario non ti spaventa non hai problemi.

Altrimenti ...non chiedere la "luna" e cerchi un'altra opportunità secondo l'impegno che vuoi/puoi assumere.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità