U
User_43651
Ospite
mi scuso per aver scritto in maiuscolo per distrazione
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non sono sicura che sia possibile, se non in Sicilia.qualora acquisti con l'intenzione di costruire, utilizzando l'indice di edificabilità concesso per i terreni agricoli,
Inizialmente verifica se il terreno è pervenuto al venditore per eredità. In tal caso i coeredi hanno diritto di prelazione e quindi devono certificare di non essere interessati all'acquisto.
Stessa cosa se il terreno confinasse con un agricoltore diretto che avrebbe diritto di prelazione come gli eredi citati.
Poi se hai dubbi sulla situazione economica del venditore, male non faresti a richiedere una visura ipo-catastale, giusto per non avere sorprese.
A seconda dello scopo che vuoi raggiungere faresti bene a verificare l'esistenza di eventuali vincoli e la possibilità edificatoria o gli eventuali vincoli.
Poi faresti bene a verificare i confini catastali e laddove fossero irregolari potresti pretendere la regolarizzazione con un opportuno frazionamento.
Verifica la proprietà delle recinzioni a contorno.
Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.
Infine accertati che il terreno sia nella disponibilità del venditore e che non ci siano pretese da parte di terzi.
E' inutile che ti dica di conoscere preventivamente chi saranno i tuoi vicini, per evitare di avere sorprese a posteriori.
Le servitù di passaggio o di condotte idriche a favore sono quelle che tu utilizzi su proprietà altrui. Ovviamente quelle contro sono quelle che altri godono a carico della tua proprietà.Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.
Non so cosa vuol dire a favore e contro....
Gratis per sempre!