Houser

Membro Attivo
Buongiorno amici di Propit,
oggi volevo sottoporvi questo quesito:
ho trovato un terreno in vendita che avrei intenzione di acquistare... questo terreno, di 1500 mq circa, si trova in una zona agricola ed all'interno presenta un struttura antisismica (basamento e pilastri) di 130 mq circa realizzata per la costruzione di una villetta, che l'attuale proprietario mi dice essere in regola con la legge perchè, anche se inizialmente costruita in forma abusiva, è stata successivamente regolarizzata a seguito dell'ultimo condono edilizio (quello del 1990 mi pare). Inoltre questa struttura per un lato è stata costruita sul confine del terreno adiacente...
Detto questo volevo sapere, da Voi esperti, cosa devo verificare ed aventualmente a chi mi devo rivolgere per constatare che la struttura di cui ho appena parlato sia realmente in regola con la legge e visto che è stata realizzata sul confine di un altro terreno, se la costruzione può essere completata così come si trova, senza dovermi distaccare dal terreno confinante?
Grazie per le eventuali risposte e buon Propit a tutti...
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi dispiace Houser, non so aiutarti :confuso:se non consigliandoti di andare all'archivio in comune ove sono depositati i titoli abilitativi dei fabbricati.
In attesa che qualcuno più esperto di possa aiutare, contatterei anche un tecnico sul posto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la costruzione è agricola costruita da agricoltore, ed è confinante con coltivatore vedi un pò se ci sono diritti di prelazione e meno ciao;)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda: Ma cosa si poteva sanare nel 1990? Le abitazioni abusive od i soli scheletri?
Inoltre, una struttura, per essere definita antisismica non basta che sia costruita con pilastri e solai in c.a. Occorre che tale requisito sia asseverato da un tecnico abilitato. Che la pratica sia stata allegata alla domanda di condono. Inoltre, sotto il punto di vista prettamente "civilistico occorre verificare a fondo quello che appare non regolamentare. E cioè che la costruzione è stata edificata in aderenza al confine. Il confinante, a questo punto in caso di permesso di costruzione (o di abusivismo anche da parte sua) potrà appoggiarsi anch'esso al confine....Come dice jrogin, un buon tecnico del posto, meglio se quello del Comune, ti potrà dare tutte le "dritte".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto