piramide

Nuovo Iscritto
ciao sono pietro dato che non ho la cantina e nello stabile dove vivo vendeno una soffitta non accatastata volevo chiedere quali documenti devo chiedere al venditore e se ha l obbligo dell accatastamento prima di venderla grazie.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Per la soffitta, verificata la regolare situazione edilizia (pertanto che non sia un alloggio abusivo), occorrerà sicuramente l'accatastamento, quindi con un'attribuzione di numero e rendita propri. Se poi fosse dotata di riscaldamento aggiungerei anche l'attestato di certificazione energetica. Ovviamente prima dell'acquisto, questi documenti vanno regolarizzati dal venditore, salvo accordi vostri diversi.
 

danilo13

Nuovo Iscritto
Giusto
la soffitta vene calcolata come un terzo di vano utile ( se l ' altezza è invece sotto 1,50 metri è vano tecnico, quindo non si conteggia)

E' imporatnte però che non sia, la soffitta, abusiva.
Ricordarsi che nelle soffitti o sottotetti, le banche non concedono il mutuo.
Mentre per la mansarda, che è una soffitta in regola con il DM 05/07/1975, i mutui si concedono.

Cioè vale la pena accatastarla?
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
non puoi vendere un immobile non censito....fai regolarizzare la situazione se non accettassero lascia perdere.per quanto riguarda l'abusività non credo sussista in quanto potrebbe essere un vano tecnico non censito ma comunque regolarmente concessionato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto