U
User_59945
Ospite
Buonasera, sto guardando in giro qualche casa, vorrei valutare seriamente di andare a vivere da sola, perché attualmente vivo con i miei genitori. Premetto che non ho nessuna esperienza in acquisto e sarebbe la prima volta, quindi nella mia totale inesperienza vi chiedo: tutti i documenti legati al catasto, visura, classificazione energetica, quindi anche planimetrie e altro, mi confermate che sono un compito e alle spese del proprietario che vende? Se dovessero sorgere irregolarità, è possibile affidarsi ad un tecnico che ne verifichi la corrispondenza con la realtà, oppure fidarsi solo del notaio che seguirà il rogito? Ci dovessero esserci brutte sorprese dopo, come si dovrebbe intervenire?
Voi che avete acquistato in questi anni come vi siete tutelati da questi rischi?
Poi pongo un quesito più specifico... Sto valutando una porzione di casa a schiera a tre parti: quindi con vicini a destra e a sinistra e il lato nord e sud della casa di proprietà con annessi giardinetti anteriore e posteriore debitamente recintati. La mia parte sarebbe quella centrale. Se un domani volessi mettere ad esempio dei pannelli solari sulla mia parte di tetto centrale, bisogna avere il consenso dei vicini di entrambe le parti, si potrebbero opporre ad una scelta del genere?
Grazie!!
Voi che avete acquistato in questi anni come vi siete tutelati da questi rischi?
Poi pongo un quesito più specifico... Sto valutando una porzione di casa a schiera a tre parti: quindi con vicini a destra e a sinistra e il lato nord e sud della casa di proprietà con annessi giardinetti anteriore e posteriore debitamente recintati. La mia parte sarebbe quella centrale. Se un domani volessi mettere ad esempio dei pannelli solari sulla mia parte di tetto centrale, bisogna avere il consenso dei vicini di entrambe le parti, si potrebbero opporre ad una scelta del genere?
Grazie!!