Desidero sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito:vorrei acquistare una casa al mare ed intestarla ai miei figli maggiorenni e redditiesenti in quanto studenti e, per loro, prima casa, quindi, con possibile godimento delle agevolazioni fiscali vigenti. Com'è noto, tra i requisiti di legge per l'usufruizione c'è l'obbligo della residenza nel comune ove è ubicato l'immobile. Vi chiedo se è contemplata qualche eccezione per i figli (mio caso) che vivono ancora nel nucleo famigliare dei genitori e che non hanno nucleo a se ed il comune di residenza di questi non è quello dove è ubicato l'immobile.
Qualora non ci fossero eccezioni e l'impegno di trasferire la residenza entro 18 mesi dall'acquisto, debba essere attuato, per quanto tempo deve essere mantenuta tale residenza nel comune dove è ubicato l'immobile senza incorrere nel rischio che le agevolazioni decadano? Ed ancora, come ci si comparta qualora l'immobile fosse intestato, come previsto, ad un minorenne (bambino) che vive e risiede con i genitori nel comune diverso da quello dell'immobile e che, ovviamente, non può trasferire la sua residenza?
Vi ringrazio e aspetto.
Roberto
Qualora non ci fossero eccezioni e l'impegno di trasferire la residenza entro 18 mesi dall'acquisto, debba essere attuato, per quanto tempo deve essere mantenuta tale residenza nel comune dove è ubicato l'immobile senza incorrere nel rischio che le agevolazioni decadano? Ed ancora, come ci si comparta qualora l'immobile fosse intestato, come previsto, ad un minorenne (bambino) che vive e risiede con i genitori nel comune diverso da quello dell'immobile e che, ovviamente, non può trasferire la sua residenza?
Vi ringrazio e aspetto.
Roberto