La domanda è questa:
secondo voi è meglio acquistare una casa già pronta o realizzare una casa da zero???
Se il tuo amico vuole combattere con l'architetto/ingegnere progettista e con i permessi edili/oneri di urbanizzazione prima, e con gli operai dell'impresa alla quale dovrà affidare i lavori dopo, prego si accomodi. Alla fine avrà una casa quasi come lui pensava di avere e se non gli piace come è venuta o la demolisce e ne fa un'altra, oppure la vende a qualcuno a cui piacerà.
La casa già pronta, cioè finita da tempo che è già stata abitata, ha il pregio, se piace, di dover essere solo arredata ed eventualmente modificata secondo le proprie esigenze di spazio e suddivisione degli ambienti, si possono cambiare pavimenti e sanitari.
Comprare una casa già costruita ed essere il primo proprietario, non ha senso fare modifiche secondo le proprie esigenze di spazio e suddivisione degli ambienti, o cambiare pavimenti e sanitari. E' meglio comprare una casa in fase di costruzione, che forse è la soluzione per il tuo amico perché insieme ad un architetto può decidere la suddivisione degli ambienti, il tipo di pavimenti, il tipo di porte e finestre, i tipo di sanitari. Ma la cubatura è già definita (compreso il tetto) gli oneri di urbanizzazione e il permesso di costruire sono già stati definiti.
Ricordarsi in caso di acquisto al nuovo di chiedere all' impresa o al costruttore la polizza assicurativa decennale a proprio favore per i vizi costruttivi.
Il tuo amico può anche considerare l'acquisto del terreno e di una buona casa prefabbricata in classe A++.