oceano70

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti e complimenti per questo forum. sono un nuovo iscritto e desidererei porre un quesito che per me è un vero e proprio grattacapo...
Io e mio fratello vorremmo fare una cosa molto semplice che molti figli farebbero per la propria madre: acquistare assieme un mini appartamento per non costringerla a continuare a pagare l'alto affitto che oramai sborsa da 10 anni...
e qui cominciano i dubbi:

- io sono un impiegato a tempo indeterminato e vivo in un appartamento acquistato 10 anni fa in comproprietà con mia moglie; per comperarlo abbiamo acceso un mutuo prima casa che si estinguerà tra 5 anni;
- mio fratello, anch'esso occupato a tempo indeterminato, vive assieme alla moglie in una casa di proprietà dei genitori di lei; ad oggi non è titolare
di alcun mutuo;

vorremmo quindi cointestarci al 50% l'immobile ed "accollarci" la spesa per l'acquisto del mini-appartamento che abbiamo individuato grazie ad una agenzia immobiliare. Si sta trattando per un importo di 105000€ con il venditore.
Ora, sia io che mio fratello non risiediamo ne risiederemo nel comune dove è situato il mini che vorremmo acquistare, ne tantomeno lavoriamo c/o il comune in questione.
L'unica persona che effettivamente andrà a viverci sarà ns mamma, ma data l'età, non può accedere ad un mutuo....

Lo spirito che ci muove in questa operazione è quello di garantirle una dimora dignitosa senza abusare della sua "sopravvivenza": oggi vive da sola e paga un affitto di circa 500€ al mese con una pensione fortunatamente alta: 796€ al mese....
Da quello che posso capire, invece, questa operazione viene equiparata all'acquisto di un immobile di lusso o di 2.a casa per entrambi (io e mio fratello) con tutte le relative conseguenze (mutuo, imposte di registro, catasto, spese notarili lievitate a cifre folli e, dulcis in fundo, impossibilità di dedurre gli interessi
passivi...).

Mi sto perdendo qualcosa? Mi sto sbagliando? Qualcuno ha già "vissuto" questa esperienza? Ringrazio sin da ora coloro che vorranno aiutarmi in questa impresa...

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Solo spunti :
1) la mamma acquista e voi siete i garanti del mutuo
2) voi acquistate la nuda proprietà e la mamma l' usufrutto
:daccordo:

oceano70

Nuovo Iscritto
grazie Maidealista per gli spunti :ok:!!la strada percorribile era quella di acquistare assieme la nuda proprietà e la mamma l' usufrutto... Purtroppo però il venditore ha cominciato a rilanciare troppo per la vendita del suo mini e siamo stati costretti a ritirare la ns offerta...:basito:
Non demorderemo: siamo alla continua ricerca di un nuovo mini ... grazie ancora infinitamente per il consiglio...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto