Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
bisogna vedere cosa c'è scritto sull'atto d'acquisto. Magari è specificata una suddivisione, altrimenti il terreno è di proprietà indivisa al 50%per ciascuna coppia di acquirenti. Anche se la cosa mi suona strano. Devi recuperare l'atto d'acquisto delle due coppie.quindi in questo caso il proprietario dell’immobile è anche il vicino e viceversa?
Nell’atto c’è scritto “signor Z possidente col predetto atto ha venduto ai signori coniugi X e Y, che in comunione hanno acquistato, i primi due per la metà e gli ultimi due per l’altra metà indivisa l’area fabbricate sita…in catasto distinta…a confini…; giusta certificato catastale n. rilasciato dall’ufficio imposte di…in data…intestata al venditore e tipo di frazionamento redatto dal geometra …, approvato all’UTE di … in data … che verranno allegati alla domanda di voltura ”Ma tu vorresti comprare l'appartamento a piano terreno o quello usucapito del primo piano?
Capisco che tu voglia informarti, ma il problema è di chi vende, che dovrà sbrigarsi a risolvere il problema; soprattutto se hai versato una caparra , sarà loro interesse farlo alla svelta.Io dovrei comprare quello al piano terra.
Sisi certo che il problema è di chi vende, ma siccome sono persone anziane che capiscono poco o niente, volevo informarmi io per loro. E capire se il problema è risolvibile o no.Capisco che tu voglia informarti, ma il problema è di chi vende, che dovrà sbrigarsi a risolvere il problema; soprattutto se hai versato una caparra , sarà loro interesse farlo alla svelta.
Devono comunque rivolgersi ad un tecnico ed un notaio; da soli non potrebbero comunque risolvere.Sisi certo che il problema è di chi vende, ma siccome sono persone anziane che capiscono poco o niente, volevo informarmi io per loro. E capire se il problema è risolvibile o no.
questo conferma l'acquisto indiviso del terreno. Ma il geometra citato nell'atto non poteva fare la divisione del terreno?signor Z possidente col predetto atto ha venduto ai signori coniugi X e Y, che in comunione hanno acquistato, i primi due per la metà e gli ultimi due per l’altra metà indivisa l’area fabbricate
Purtroppo non è stato fatto nel 1966 e nessuno ha richiesto di farlo quando era in vita, poi nel 2017 - Tipo mappale (con frazionamento) protocollo n. … in atti dal … presentato il …, da cui al Catasto Terreni, oltre che l’inserimento in mappa del fabbricato coniugi Y,scaturisce il frazionamento della particella 1 di mq 367 in due mappali: il 1 (coniugi Y) di mq 183 ed il 2 (coniugi X ) di mq 184.questo conferma l'acquisto indiviso del terreno. Ma il geometra citato nell'atto non poteva fare la divisione del terreno?
in comproprietà con chi abita sopra.E quando eventualmente acquisterò io, il terreno sarà di mia proprietà?
esatto. Bisogna che un notaio certifichi che immediatamente dopo l'atto di acquisto del 1966 gli acquirenti hanno diviso la proprietà indivisa come risulta da planimetrie eseguite dal Geometra che nel 2017 ha presentato il DOCFA in Catasto. Questo atto notarile va mandato alla Agenzia del Territorio e per conoscenza al Comune.andrebbe fatto da tutti gli eredi delle due coppie di coniugi un atto che dimostri la loro proprietà nel terreno
Benissimo, io acquisterò l’immobile che ha, foglio X particella Y subalterno Z e come proprietarie le 4 sorelle, poi a parte acquisterò il giardino che ha foglio X particella Y subalterno W che ha come proprietarie le 4 sorelle + 2 figlie della proprietaria di su, perché l’area cortilizia, inizialmente era un BCNC e per renderlo vendibile lo hanno scorporato e riaccatastato come area F1.in comproprietà con chi abita sopra.
esatto. Bisogna che un notaio certifichi che immediatamente dopo l'atto di acquisto del 1966 gli acquirenti hanno diviso la proprietà indivisa come risulta da planimetrie eseguite dal Geometra che nel 2017 ha presentato il DOCFA in Catasto. Questo atto notarile va mandato alla Agenzia del Territorio e per conoscenza al Comune.
Certo che questo ultimo Geometra, se avesse studiato bene il caso avrebbe dovuto avvertire che presentare la suddivisione in catasta non sarebbe bastato per regolarizzare la faccenda.
Torno a ripetere che il Catasto non ha poteri sulla conformità urbanistica degli immobili e questo un Geometra libero professionista dovrebbe saperlo.
Gratis per sempre!