palu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei acquistare due unità immobiliari, di cui una accatastata come immobile collabente e l'altra sembrerebbe addirittura non accatastata.
ho fatto una visura per immobile e se non ho letto male, la prima ( di cui conosco il proprietario) risulta effettivamente così, la seconda, stessa particella ma con sub diverso, riporta "Bene comune non censibile".
Situate in località montana (parco naturale) questi immobili sono confinanti (1° e 2° piano) con la mia proprietà che si sviluppa in altezza ( 1 locale x piano).
Per farla semplice, e poterle integrare basterebbe (si fa per dire) aprire una porta e renderle comunicanti (oltre che agibili, ovviamente).
Chiedo quindi se qualcuno può indicarmi la procedura da seguire e i relativi costi che dovrò sostenere.

Grazie

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Incarica un tecnico così carte alla mano ti dirà tempi e costi che variano in base anche a dove è ubicato l'immobile .

palu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Rina, ma prima di incaricare un tecnico speravo di avere delle info/consigli da parte di chi ha già avuto esperienze simili, anticipandomi su cosa andrò incontro se dovessi procedere all'acquisto. nel frattempo ho accertato che l'immobile al 1° piano non é censito, e quindi al momento sarei interessato al solo 2° piano che é censito come collabente. grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi acquistare tranquillamente dopo potrai presentare un progetto di fusione, proponendo l'unità immobiliare che progetterai. Dopi i lavori procederai a proporre l'accatastamento conseguente.

palu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti. Come detto in precedenza sono interessato al solo immobile censito come collabente.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel momento in cui uno acquista tutto l'immobile sia l'unità immobiliare collabente che il bene comune non censibile, diviene proprietario del tutto e ne può disporre a suo piacimento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità