Mi piacerebbe essere informato sulla procedura da seguire per acquistare le quote dei miei fratelli per avere la proprieta' totale della mia casa di famiglia. Quanto costa per fratello acquistare le loro quote?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Hai ragione, specifico meglio. Siamo in 5 fratelli, sarebbero da dare 10mila euro ciascuno.???
Domanda "inutile".
Dipenderà dal prezzo che concorderete...se ti riferivi alle spese allora ci sono troppe variabili ("accorpamento ereditario", acquisto come "prima casa", libero mercato per professionista o altro...)
Pero' mi hanno detto che questa operazione non e' una compravendita ma un acquisto di quote, con rinuncia alla parte a favore di un componente in cambio di una somma in danaro. E quindi dovrebbe costare meno di una compravendita, e' vero questo?Se siete tutti d’accordo vai da un notaio a farti fare un preventivo per tutte le spese e le imposte, che dipendono dal fatto che acquisti come prima casa o no.
Non c'è “una spesa per ogni fratello” : si tratterebbe di un unico atto, con il quale acquisti tutte le quote che ti servono .
Che i venditori siano 10 o uno solo non cambia .
praticamente offro 10mila euro ad ognuno per uscire dalla proprieta'. Cioe' rinuncerebbero al possesso della loro parte in mio favore in cambio di 10mila euro ciascuno. Non e' una compravendita. Ma una cessione di quote. Il notaio non credo che debba fare lo stesso lavoro che farebbe per una compravendita, ma deve solo annotare agli enti preposti che i proprietari non sono piu' 5 ma 1. La domanda e': sapete quanto prenderebbe un notaio per fare questo?Non è chiaro.
Spiega meglio la situazione.
Cessione di quote contro soldi= compravendita di quote
Gratis per sempre!