Se i due fabbricati non sono stati inseriti, probabilmente non sono regolari e forse neanche regolarizzabili.Il proprietario nel pomeriggio mi ha comunicato di aver già avuto dal geometra la planimetria aggiornata e l'APE indispensabile per poter vendere casa. Noto una inconsueta sollecitudine da parte del venditore. Inoltre nell'aggiornamento non ha tenuto in considerazione i due fabbricati sospetti. Non era meglio inserirli nella planimetria e successivamente accatastarli?
Per quanto riguarda i dati catastali volevo precisare che il proprietario mi ha mostrato due Visure differenti, una per l'abitazione e una relativa al terreno, con 2 particelle diverse.
Parlandoci per telefono, credo di aver capito che adesso, tramite il geometra intervenuto per la planimetria, è stato chiesto l'accorpamento in un'unica soluzione. Non è meglio mantenere due rendite catastali differenti in modo da pagare imposte comunali minori sul singolo terreno?
Inserirli nella planimetria corrisponde ad accatastarli.
Infine, già avevo consigliato.
Ma se il geometra è intervenuto recentemente, dovrebbe avere già provveduto a trasferire tutto al catasto fabbricati, assegnandogli un nuovo, unico mappale.Il tuo geometra dovrebbe fare delle ricerche e dichiarare il fabbricato nel catasto fabbricati e se il terreno non è particolarmente esteso potrebbe passarlo come corte del fabbricato al catasto fabbricati. In tal caso fosse edificabile saresti esentato dall'IMU.