catasto e urbanistica vaiggiano in parallelo ma non vanno mischiati.Sono proprietario da 1 anno e mezzo di un monolocale di 25mq accatastato come A3, essendo appunto di tale metratura non possiede il certificato di agibilità (perché dovrebbe essere minimo 28mq).
Il tuo "monolocale" sarà stato realizzato a seguito di una regolare istanza edilizia, dovresti verificare come è stato licenziato innanzitutto e poi valutare perchè è privo di agibilità. In ogni caso è possibile anche a posteriori rendere agibile un immobile, ma ovviamente vanno fatte tutte le verifiche necessarie e i dovuti controlli su strutture, impianti, aspetti igeinico sanitari, etc., fermo restando ovviamente la regolarità urbanistica ed edilizia.
Sulla fantomatica causa al vecchio proprietario lascia perdere perchè prenderai solo legnate oltre a spendere inutili soldi. A prescindere da quello che c'è scritto sul tuo atto di compravendita tu hai comprato nello stato di fatto e di diritto vigente al giorno del trasferimento di proprietà; quindi se l'immobile era già "irregolare" all'epoca di certo non puoi certo oggi rivalerti su chi te l'ha venduto.
Sulle questioni fiscali non ti so aiutare.