So, per esperienza diretta, che in presenza di figli minori o anche maggiorenni ma non economicamente autosufficienti, l'immobile viene assegnato al genitore affidatario fino all'intervenuta maturità economica della prole convivente.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nel caso non trovaste un accordo, cosa auspicabile tra persone civili, in caso di fine rapporto, ciascuno dei due potrà chiedere la divisione giudiziale della comunione.Quindi la mia riflessione/domanda è incentrata solo su noi due con lei indubbiamente più debole redditualmente.
Ma come ben sai ricevendo molto di meno rispetto ad una vendita normale.Nel caso non trovaste un accordo, cosa auspicabile tra persone civili, in caso di fine rapporto, ciascuno dei due potrà chiedere la divisione giudiziale della comunione.
I possibili accordi sono: la vendita con divisione del ricavato, la messa a reddito con divisione dell'affitto, uno dei due rileva la parte dell'altro.
Quindi ci sono figli.(siamo una coppia di cinquantenni senza velleità di fare nuovi figli...già fatti ciascuno nel precedente rapporto oltre vent'anni fa).
Gratis per sempre!