Salve, io e mio marito siamo sposati in regime di separazione dei beni ed entrambi abbiamo un figlio ognuno, adulto, dal nostro precedente matrimonio. Io posseggo casa mia acquistata precedentemente, solo da me. Sono mancati i miei genitori ed insieme a mio marito, vorrei poter acquistare dai miei fratelli la casa dei nostri genitori. Per poter fare questo, con la somma che ricevero' dalla vendita della mia "prima" casa, vorremmo che mio marito richiedesse un mutuo che, aggiunto al ricavato della mia "prima" casa, ci permettera' di acquistare l'immobile della mia famiglia. Cio' che vorremmo fare e': io diventare proprietaria e dare l'usufrutto a mio marito, mentre lui pagherebbe per il mutuo (quota aggiuntiva ma molto inferiore al ricavato della vendita di casa mia), perche' vorrei appunto che casa mia rimanesse a mio figlio un domani, mentre cio' che mio marito ereditera' in futuro dai suoi genitori, lo vorremmo lasciare a suo figlio. Alla banca ci hanno detto che non e' possibile che l'usufruttuario si accolli il mutuo. E' vero? Vorrei anche sapere, se dovesse venire a mancare mio marito prima di me, dovrei dare la parte legittima a suo figlio per quanto riguarda la casa che vogliamo acquistare? E se mancassi prima io, ovviamente mio marito vivrebbe nella nostra casa fino alla sua morte, ma dopo? Suo figlio erediterebbe comunque la parte legittima? Vorremmo far si che cio' che e' della mia famiglia resti a mio figlio e cio' che e' della sua, resti a suo figlio. In Francia, Germania ed altri Paesi Europei, mi risulta che un semplice atto di rinuncia redatto dal coniuge che ancora non possiede proprieta', e' considerato legalmente valido; in Italia non si puo' "rifiutare" la legittima parte a meno che i nostri figli non decidano di rinunciare alla loro quota un domani e non la richiedano, cosa che io non credo accadra'.....Come possiamo tutelare "separatamente" i nostri figli in queste circostanze? Eventualmente richiederemo il mutuo "insieme", ma anche cosi' facendo, io pagherei molto di piu', e se avessi percentuali diverse sulla proprieta' (tipo io 60% e mio marito 30%), come verranno distribuite queste percentuali un domani ai nostri rispettivi figli? Vi ringrazio anticipatamente se mi potete aiutare, non so come affrontare questo acquisto....