toto50

Nuovo Iscritto
nell'anno 2007, ho acquistato casa da un privato, il quale mi aveva detto che la casa aveva ancora problemi di assestamento.ha preteso che sull'atto notarile venisse trascritto la seguente frase " L'IMMOBILE IN OGGETTO PRESENTA PROBLEMI DI ASSESTAMENTO" per la verità sulle facciate esterne non erano visibili crepe , lesioni ecc. all'interno la casa presentava solo una lesione di piccole dimensioni, ora dopo anni quindi 2012 ho deciso di dare una rinfrescata alla casa ho tolto la carta da parati esistente all'atto dell'acquisto e sono uscite tutte le lesioni possibili.
Posso fare qualcosa, mi posso rifare sul privato venditore e se si come quali articolo di legge eventualamente ci so

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo possa sollevare eccezioni. Infatti nell'atto di acquisto, è stata riportata la dicitura " L'immobile in oggetto, presenta problemi di assestamento ". In questo modo hai accettato i vizi a cui l'immobile andava incontro, quindi eri consapevole dei difetti , non occulti . A titolo di consiglio, prova a sentire prima un tecnico, per valutare di che tipo sono le crepe, ed a cosa potresti andare incontro, poi eventualmente un legale.

avettor

Nuovo Iscritto
Concordo con celefini. Dopo l'acquisto puoi far valere solo i vizi occulti ma con la frase riportata sull'atto di acquisto, i problemi di assestamento non sono più occulti.
Hai di fatto preso atto dei difetti e accettato di acquistare l'immobile con essi, magari ottenendo uno sconto sul prezzo (me lo auguro per te).
Dal punto di vista formale il venditore ha agito correttamente poiché non ti ha nascosto che l'abitazione presentava dei problemi.

Gugli

Membro Attivo
avresti dovuto prudentemente sentire il tecnico PRIMA dell'acquisto....!!! concordo con quanto detto sopra.
forse hai agito con superficialità possiamo immaginare che magari il venditore ti ha fatto uno sconto allettante ...
non c'è che dire lui ha agito correttamente
ripeto
era tuo diritto e interesse approfondire, adesso è tardi

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
a me sembra che le crepe erano occulte anche con la scritta riportata in contratto. E' logico pensare che per vendere l'edificio sia stato foderato con carta da parati proprio per nascondere le crepe. Consulterei un bravo legale per sentire come la pensa.

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema non sono tanto le crepe, quanto l'immobile che presentava problemi di assestamento. Come ben dice Gugli, prima di firmare , sapendo che avrebbe dovuto accettare quella condizione, doveva rvolgersi ad un geologo, per sapere a che tipo di assestamento andava incontro l'immobile, e successivamente ad un ingegnere od architetto, per la valutazione dei danni presenti prima dell'acquisto, ed a quali si andava incontro nel prosieguo. Ora non credo possa avanzare alcunchè nei confronti del venditore, parlane con un legale, se trova una via d'uscita.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le crepe sui muri possono essere semplicemente relative all'intonaco (facilmente eliminabili) oppure essere delle vere e proprie lesioni alle strutture portanti. Prima di parlare di vizi occulti meglio far visionare l'immobile da un tecnico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità