arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il box comunque sarà pertinenziale. Questo è sicuro. Il problema nasce sulla residenza che non hai nella casa. Io credo che per te non è più prima casa anche se usufruisci dell'agevolazione IRPEF e IMU in quanto risiede la tua famiglia in quanto casa coniugale...Ovvero io sono propensa a dirti che la pertinenza entrerà a far parte della casa e quindi avrà le agevolazioni successive, ora però manca il requisito della residenza affinchè tu possa comprarla con le agevolazioni. Se accetti anche quel che io penso, ti dico che tu hai ragione a considerarla immediatamente pertinenza della casa, dovresti recarti all'Agenzia delle Entrate e far presente il caso perchè questa pertinenza va accorpata alla casa coniugale, ma oggi non vanno tanto per il sottile con la fame di soldi che ha lo stato. Aspettiamo che appaiano in questo thread nuove voci che possano semplificare il percorso ad ostacoli che ci troviamo davanti

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
qualcuno, non dico chi, non legge attentamente gli interventi e dice che non rispodo compitamente
Per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari.
Lo sconto fiscale vale anche per l'acquisto di pertinenze, sia pure effettuato con atto separato, ma con il limite di una sola pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie catastali:
per quanto riguarda @giovannaangela tutti gli intervenuti ti hanno fatto notare che ci vuole la coincidenza tra la residenza dell'acquirente e il luogo in cui si trova l'immobile comprato. A conferma di cio nel mio interventoi precedente c'era scritto:
deve essere ubicata nel Comune dove l'acquirente ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dall' acquisto (il termine è stato elevato da 12 a 18 mesi dal 1° gennaio 2001), oppure nel Comune in cui l'aquirente svolge la propria attività;

quindi o tu hai ancora la tua residenza a Firenze oppure ce la trasferisci entro 18 mesi.
E quella che tu chiami prima casa, secondo me, se hai traferito la tua residenza a Bologna non è più prima casa perché manca la coincidenza tra la tua residenza ed il luogo in cui si trova l'immobile: tu sei proprietaria di un appartamento in una città diversa dalla città dove risiedi.

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora posso darti un bel dieci perchè hai risposto personalmente a giovannaangela. Io lo avevo capito il tuo post. Doveva essere mirato e con sentenza. Ora annuisco.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco! possiamo dire che @giovannaangela poteva e può usufruire dell'agevolazione prima casa della casa ereditata e dove tutt'ora risiede. Questo perchè ai fini fiscali la prima casa di Firenze usufruisce delle agevolazioni in quanto residenza del marito e dei figli, casa coniugale, mentre lei possiede la sua prima casa in un altro comune. (certamente questo è un paradosso tutto legale, non credo che gliela farebbero passare) ma se giovanna non può utilizzare le agevolazioni nell'acquisto del box come pertinenza alla casa, la conseguenza è che lei dovrebbe avere diritto di una sua prima casa laddove abita. Possiamo equiparare il suo fatto come una qualsiasi coppia divisa per i più svariati motivi che può far sì che ognuno possa usufruire dello sconto prima casa, se hanno residenze diverse

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità