Ho in programma l’acquisto di un garage (cat. C/6 rendita € 112,79) che si trova nello scantinato del palazzo dove abito e in cui comprai anni fa un altro box.
Tenuto conto che l’apprtamento lo comprai nel 1990 con i benefici “prima casa” che il box lo comprai dopo due anni in regime di tassazione ordinaria, vorrei il vostro parere sui seguenti punti:
Tenuto conto che l’apprtamento lo comprai nel 1990 con i benefici “prima casa” che il box lo comprai dopo due anni in regime di tassazione ordinaria, vorrei il vostro parere sui seguenti punti:
- Il garage che comprerò penso possa beneficiare della tassazione agevolata “prima casa” visto che l’altro box è stato acquistato con tassazione ordinaria.
- Se beneficio della tassazione agevolata e in futuro volessi vendere il box (solo il box e non la casa) e se questa vendita avvenisse oltre i cinque anni dall’acquisto ci sono limitazioni e/o penalizzazioni? Cioè posso venderlo liberamente o il compratore deve avere i requisisti per acquistarlo sempre con i benefici “prima casa”.
- Ovviamente, se lo vendo prima dei cinque anni, decado dal beneficio della tassazione agevolata con recupero delle imposte sui trasferimenti e sanzione ed eventuale plusvalenza tassabile.
- La tassazione dell’atto di acquisto si basa sempre sui valori automatici ottenuti partendo dalla rendita catastale e il prezzo effettivo non incide sul costo fiscale ma solo sulla parcella del notaio. Se posso chiedere i benefici “prima casa” l’imposta di registro è nella misura minima (€ 1.000) oltre € 50 di imp.ipotecaria e € 50 di imp.catastale. Se, invece, viene tassato in regime ordinario pagherei il 9% oltre accessori su quale valore (quello catastale 112,79 x 126 = 14.211,54 o il prezzo molto maggiore indicato nell’atto) verrebbe tassato l’atto.
- Infine, se beneficio della tassazione agevolata il box potrebbe essere dato in locazione? Non ho questa intenzione perché mi serve ma in futuro non si po’ mai sapere.