Gianco

Membro Storico
Professionista
Resta il dubbio di dove verranno collegati se immediatamente a valle dei contatori, va bene se il collegamento avviene nel punto più lontano dai contatori, magari perché si trovano su camere attigue, ho paura che potrebbe non reggere. Come credo che il contatore dovrà essere adeguato alla classe superiore se non a due, pertanto i conduttore dovrebbero essere verificati, per evitare sorprese.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
i contatori sono posizionati in un vano predisposto che accoglie tutte le utenze,
questo mi sembra di capire dalla descrizione fatta da lucadeoma.
se la situazione è questa (la può confermare solo il ns forumista) confermo quanto sopra detto.
se i contatori sono posti al piano, cioè accanto all'ingresso di ogni singola unità immobiliare (ci sono ancora realtà non adeguate alle attuali normative), allora il problema è esattamenta come lo poni tu gianc0.

Lucadeoma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve e scusate il ritardo nel rispondervi
Per Gianco e pippopeppe : i contatori dei cinque appartamenti del mio palazzo sono tutti vicini nel sottoscala quindi si staccherebbero i conduttori a monte di uno e si collegherebbero sempre a monte di un altro senza modificare nulla.
Grazie e saluti

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi la teoria di Pippopeppe resta confermata e se anche cambiassi la potenza impegnata fino a 6 Kw non dovresti avere problemi a condizione che non carichi altri apparati con forte assorbimento sull'uno o sull'altro impianto.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
correggo lucadeoma solo perla parte " a monte" le connessioni in comune su un unico contatore vannoe effettuate a valle dello stesso sulla morsettiera disponibile per l'utente.
è chiaro che le linee che alimentano le due utenze rimangono separate e questo non crea problemi di sovraccarico nel singolo.
come dici tu gianco, ci potrebbero essere problemi di sovraccarico per il solo contatore, ma questo porterà lucadeoma ad un eventuale adeguamento della potenza fornita dal gestore (4,5 0 6 Kw).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità