Allora, se ho ben capito lei compera un appartamento detto in termini tecnici "al grezzo" e cioè non ancora finito, tipo senza intonaci, senza finestre ne porte, senza impianti ecc.
Per costruire le case bisogna richiedere la concessione edilizia al Comune. La concessione edilizia è formata da elaborati tecnici detti anche progetti che raffigurano la consistenza dell'edificio che si vuol costruire. sarebbe opportuno verificare che il progetto denunciato in comune corrisponda a quello che è stato costruito e che non ci siano difformità rispetto a questo, ovvero che magari non sia stato costruito un volume di casa in più, che non ci siano degli abusi, insomma.
Per quanto riguarda i certificati degli impianti, non ho capito se sono già stati fatti o dovrà farli fare lei dopo aver comperato l'alloggio. In questo ultimo caso sarà lei che dovrà richiederli ad idraulico ed elettricista, altrimenti dovrà farseli dare dal venditore.-
Il certificato energetico è una relazione redatta e vidimata da un tecnico che dichiara le caratteristiche energetiche del suo alloggio, cioè quanto consuma (ha presente i frigoriferi che va a comprare al centro commerciale che sono in Classe A o A+? ecco la stessa cosa) ed è un documento essenziale per richiedera l'agibilità.
per vizi dell'immobile intendo che non ci siano crepe, macchie di umidità, scrostamenti che un occhio non preparato stenta a poterli vedere.
Inoltreè molto importante che il venditore le fornisca il collaudo statico, che è un documento dove un ingegnere dichiara che le strutture sono state fatte bene e che la casa sta su, documento anche questo essenziale per la richiesta di agibilità.
Visto che la casa non è finita, l'accatastamento è per ora "provvisorio". Se lei, come ho capito, compera l'appartamento al grezzo, sarà lei dopo averlo finito, a dover incaricare un tecnico per farlo a sue spese. Come anche incaricare un direttore dei lavori, sempre a sue spese, per finire gli stessi, Direttore dei Lavori che poi alla fine farà, appunto la fine lavori e la dichiarazione della corrispondenza del progetto con quanto costruito.-
Spero di esserle stato veramente d'aiuto.-
Auguri per tutto