frami

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti i membri del forum.
Domanda: cosa è utile sapere prima di acquistare un appartamento in un condominio ? Cosa bisogna chiedere all'amministratore di quel condominio?
l'appartamento è affidato al tutore che è il figlio dei proprietari che sono stati dichiarati non a non "intendere e volere" ma oltre al figlio che fa da tutore c'è il giudice cautelare per cui spetta a lui decidere per la vendita. L'appartamento , tramite un geometra mandato dal giudice, lo ha stimato 80.000 € a detta dell'agenzia che ha il mandato per la vendita , dice che al di sotto di quella cifra non si può scendere. Ha ragione l'agenzia? grazie a chi risponderà.
 
Ultima modifica:

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre sapere cosa ne pensa il giudice tutelare sulla congruità per la vendita del valore stimato.
Si dovrebbe verificare il metodo di stima e consultare un' altro tecnico.
L' agenzia dovrebbe fornirti la conformità urbanistica catastale e tu con un tecnico di fiducia verificare lo stato dei luoghi con la documentazione urbanistica e catastale, e farsi consegnare dall'amministratore di condominio l' attestato del versamento delle quote condominiali alla data del rogito e se ci sono lavori approvati in assemblea.verifica con il tuo tecnico lo stato di conservazione dell' immobile.
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con @salves.

Inoltre, è consuetudine chiedere e ricevere una copia del regolamento condominiale durante la trattativa, per conoscere informazioni fondamentali che ti aiuteranno a capire quali sono i diritti e i doveri dei condomini (obblighi ed eventuali limitazioni imposte dal condominio).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
tramite un geometra mandato dal giudice, lo ha stimato 80.000 € a detta dell'agenzia che ha il mandato per la vendita , dice che al di sotto di quella cifra non si può scendere.
Inutile offrire meno; il giudice non darebbe l'ok.
Occhio che potrebbe volerci comunque parecchio tempo.

Cosa bisogna chiedere all'amministratore di quel condominio?
Tu direttamente nulla, nel senso che l’amministratore potrebbe a ragione non voler interloquire con un interessato all’acquisto; sarà chi vende a chiedere copia dei documenti condominiali necessari per mostrarteli.
Serve regolamento di condominio, ultimi verbali dell’assemblea con bilancio approvato e riparto spese ( per verificare se ci sono in previsione spese straordinarie o se esistono situazioni conflittuali o debitorie gravi ).
Ma più importante è verificare la regolarità edilizia e catastale, tramite tecnico di fiducia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto