gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho trovato un appartamento da acquistare, è disabitato da due anni e in cattivo stato di manutenzione, in effetti è venduto come “da ristrutturare “.
I contratti di luce, gas, acqua sono chiusi, quindi non è possibile verificarne lo stato effettivo.
Siccome è la prima volta che acquisto un immobile in questo stato, come viene redatto il preliminare e il rogito? C’è qualche formula che possa tutelarmi da eventuali gravi vizi nascosti?
La certificazione era stata fatta nel 2014 quando gli impianti erano tutti funzionanti, ne va allegata una aggiornata?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Gli impiantai devono essere vagliati se siano a norma, per porre in essere ciò non è necessario che siano in servizio.
Basterà far fare un sopralluogo a un elettricista e idraulico.
Certo poi se le condotte idriche e i tracciati elettrici hanno già 30 anni allora la soluzione è la sola sostituzione.

Oltre agli aspetti impiantistici io mi preoccuperei anche delle legittimità/regolarità di natura edilizia ed urbanistica dell'immobile.
Facendo fare, al pari, dei controlli adeguati al caso ad un professionista tecnico:
ing. arch. geom
Ricordo che in presenza di abusi edilizi l'acquirente ne diviene responsabile, anche se poi e se inconsapevole si potrà rivalere sul vecchio proprietario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La certificazione era stata fatta nel 2014 quando gli impianti erano tutti funzionanti
Di che certificazione parli? Guarda che per vendere serve solo l’attentato di prestazione energetica. Che vale 10 anni; le certificazioni di conformità degli impianti non sono obbligatorie ( per cui si assume non certificati) e questo si riflette sul prezzo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'immobile è "da ristrutture" non necessita del certificato di agibilità, ma deve essere regolare sia dal lato urbanistico che da quello catastale, salvo che non ricada nella categoria F/2-3-4. In qualsiasi caso se fossimo in presenza opere realizzate abusivamente, l'atto sarebbe nullo o annullabile.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se è da ristrutturare devi vedere lo stato di fatto e controlla tutti i documenti, se ci sono delle piccole anomalie nella ristrutturazione le puoi sanare
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome è la prima volta che acquisto un immobile in questo stato, come viene redatto il preliminare e il rogito? C’è qualche formula che possa tutelarmi da eventuali gravi vizi nascosti?
In base alla vetustà dell'immobile , dovrai decidere se rifare gli impianti, o fare solo eventuali modifiche, partendo però dalla consapevolezza che sarebbe meglio rifarli in occasione di una ristrutturazione, piuttosto che aspettare che si rompano, e poi dover ritirare su pavimenti o fare altri interventi invasivi.
I gravi "vizi nascosti" di solito non riguardano gli impianti, soprattutto quando si può dare per assodato che vadano rifatti.
Se però la certificazione era del 2014, potrebbero non essere in cattive condizioni, anche se la casa appare sporca e mal tenuta.
Senza vedere la casa e senza conoscere l'età degli impianti è difficile dire di più.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Potrebbe essere che gli ultimi abitanti, proprietari, abbiano avuto uno scambio di vedute violento, riversando sull'immobile le loro frustrazioni, senza intaccare le strutture portanti.
Macché, in gergo:
Da ristrutturare =cade a pezzi
In buono stato=da rifare impianti
Ristrutturata =da pitturare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto