micheledalonzo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi sono aggiudicato l'asta per l'acquisto di una seconda casa. Ho chiesto al professionista delegato dell'asta se potevo avvalermi del trattamento fiscale, per me più favorevole, in base al valore catastale dell'immobile, ed ho ricevuto una risposta negativa. Ho fatto ricerche su internet e mi sono reso conto che l'art. 1, comma 497 della Legge n: 266/06, di fatto mi escluderebbe da tale beneficio, ma nel contempo non sono riuscito a trovare la norma che permette a chi acquista all'asta una prima casa a beneficiare delle agevolazioni fiscali: non vorrei che in tale norma possa trovare giustificazione la mia richiesta. Chiedo aiuto a chi in queste cose è più navigato... grazie.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
x avere delle agevolazioni prima casa deve essere prima casa, x quanto riguarda il tuo professionista se non ti fidi cambialo, ma ti ha consigliato giusto:daccordo:

non poteva dirti cose diverse

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il trattamento fiscale più favorevole lo puoi richiedere al notaio a conclusione di una normale procedura di compravendita. In caso di aggiudicazione all'asta, invece, il provvedimento di assegnazione viene emesso da un giudice. Il valore dell'atto è identico, in quanto perfeziona il passaggio di proprietà, ma il trattamento fiscale è diverso. Sui beni acquistati all'asta le imposte si pagano sempre sul valore di aggiudicazione e non su quello catastale.
Quanto ai benefici per la prima casa, se sussistono le condizioni per accedervi è indifferente la modalità di acquisto dell'immobile (compravendita o asta).

adimecasa

Membro Storico
Professionista
le agevolazioni x acquisti in asta in caso di aggiudicazione vanno presentate al momento della domanda a partecipare in asta e non dopo.;)

micheledalonzo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Analizzando l'art. 1, comma 497 della Legge n. 266/06, che fa riferimento alla deroga del solo art. 43 D.p.R. 131/86 concernenti l’imposta di registro, si evince che la vendita all'asta non è compresa in detto beneficio. La mia domanda è però un'altra: "in base a quale articolo di legge è consentito di fruire delle agevolazioni fiscali a chi acquista all'asta la prima casa?", perchè forse in quella legge potrà trovare accoglimento la mia richiesta, legge che non sono riuscito a trovare.
Grazie, comunque per il contributo...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità