Immagino che di già avete verificato la conformità urbanistico catastale dell'immobile?
È tra le cose più importanti
@gemmasummer, rappresenta un passaggio fondamentale per garantire la regolarità urbanistica, edilizia e catastale dell'immobile di vostro interesse. Dovrà essere un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere) e iscritto all'albo a redarre il documento; ti consiglio di chiedere informazioni su questo aspetto, il prima possibile.
cosa si può fare per evitare ritardi nella consegna delle chiavi
In genere, le chiavi vengono consegnate contestualmente alla firma del rogito notarile, mentre raramente in anticipo/posticipo rispetto allo stesso.
Per la consegna immediata delle chiavi al rogito, potresti suggerire all'agenzia immobiliare di inserire, per esempio:
le parti concordano che la consegna materiale dell'immobile oggetto del presente atto avverrà contestualmente alla firma del presente rogito. Alla data odierna, il venditore si impegna a consegnare all'acquirente tutte le chiavi dell'immobile, ecc.
Altro esempio:
le parti convengono che tutte le spese relative alle utenze domestiche (energia elettrica, acqua, gas, ecc.) maturate fino alla data del presente atto resteranno a carico del venditore. Il venditore si impegna a saldare tutte le bollette per consumi fino alla data del rogito e a esibire, se richiesto, le relative ricevute di pagamento. A partire dalla data del presente atto, l'acquirente si farà carico di tutte le spese relative alle utenze.
spese condominiali, ecc da parte del proprietario
È importante che l'agenzia si informi su eventuali delibere dell'assemblea condominiale (ultimi verbali).
Se fossi in te, darei una lettura approfondita anche al regolamento di condominio, per conoscere le regole di gestione, chiedi che ti venga consegnato, anche questo il prima possibile.
Per tutto il resto ti ha risposto
@salves.