masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da un punto di vista economico (tasse da pagare durante l'atto di compravendita e tasse di proprietà) conviene comprare un grande immobile o uno piccolo? Con grande intendo 120 mq con piccolo 60 mq...cosa conviene di più al di là dei costi (seconda casa)?
Thank you!
 

Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
il calcolo delle tasse comprende una percentuale calcolata sulla rendita catastale, per cui dipenderà dalla grandezza ma anche dalla zona in cui sta l'immobile, se prendi due immobili che hanno come somma di rendita catastale la somma di due grandi la metrà la tassa è la stessa.
poi ci devi aggiungere l'atto del notaio, se compri due immobili insieme lo stesso giorno di stipula, forse puoi fare un atto unico. Altrimenti sono due atti distinti. Ogni atto costa 1500/200 euro circa.
e poi devi calcolare la vendibilità, cosa affitterai meglio /peggio, se intendi locarli.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
In genere un appartamento piccolo si affitta e si rivende con maggiore facilità di uno grande, quindi a mio avviso conviene acquistare un appartamento piccolo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma è anche vero che dipende su quale mercato Masagu si voglia orientare. Il piccolo immobile interessa persone con ridotte possibilità economiche e se non le trovi oneste, sono dolori. Gli immobili più estesi, generalmente, sono rivolti a chi ha maggiori disponibilità o ad uffici che dovrebbero dare meno problemi. Certamente, oggi il mercato è imprevedibile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se per investimento intendi tenertelo ed affitarlo o fare una speculazione sulla compravendita già cambia le cose
per tutte e due dipende dal mercato nel quale l'immobile si trova, difficile dare risposte non generiche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto