Fermo restando che, come ho spiegato sopra, l'Ecobonus ammette la detrazione sulle schermature anche se il risparmio è uguale a zero (ma devi dimostrare che ci siano le condizioni perché lo zero sia reale e non solo metterlo perché è consentito), puoi tranquillamente portarla in detrazione.Ora preparando la dichiarazione dei redditi relativa all'anno scorso sono incerta se indicare questa spesa tra quelle aventi diritto alla detrazione del 65%. Penso di non metterla.
Avendo, però, un condizionatore, rivedi il valore del risparmio e fattelo calcolare.
Dubito che chi ti ha venduto le tende lo sappia fare. Ho visto che sei di Torino e lo sono anche io, per cui conosco bene quasi tutti i fornitori che operano nel settore e so che si guardano bene dal rilasciare documenti e numeri che non competono loro direttamente.
In ogni caso, semmai il tuo fornitore fosse in grado di effettuare il calcolo, mi domando perché non ti abbia subito fatto presente questo particolare, soprattutto se sapeva che avevi un condizionatore in casa...
Normalmente per queste cose, sempre che si prendano la briga di occuparsene, i rivenditori si appoggiano a studi come il mio. Infatti anche io servo alcune realtà della Provincia.
Ma quando non lo fanno, si possono verificare questi buchi informativi, che ricadono ovviamente solo ed esclusivamente sui loro clienti.
Fare il calcolo non costa uno sproposito ed è una spesa professionale detraibile al 65%.
Se hai speso più di 300-400 euro per le zanzariere, vale la pensa farselo fare. Altrimenti, se accetti il mio consiglio, piuttosto che avere documenti che contengono errori, lascia perdere la detrazione, visto che si tratta di cifre che non cambiano la vita (prendila come mia considerazione soggettiva).