nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, abito in un condominio composto da 40 unità, tutte servite da un unico contatore generale per l'acqua, mentre ogni appartamento è dotato di un sottocontatore per il monitoraggio individuale dei consumi. Recentemente, abbiamo scoperto dai bilanci condominiali che 12 condomini risultano morosi nel pagamento delle spese comuni, una situazione che ha portato, solo pochi mesi fa, al distacco temporaneo dell'acqua per insolvenza. Per risolvere la questione, abbiamo deciso di rateizzare l’importo complessivo del debito, circa 6.000 euro, e di provvedere al pagamento delle rate ancora in essere, infatti restano 3 rate da 700.
Mi chiedo ora quali azioni legali o amministrative possiamo intraprendere nei confronti di questi condomini morosi, per evitare che la situazione si ripeta e per garantire l’equità dei contributi alle spese comuni.
grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quali azioni legali o amministrative possiamo intraprendere nei confronti di questi condomini morosi
L'amministratore del condominio dovrebbe sapere come procedere nei confronti dei morosi:
Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso.
(Art. 1129 Cod.Civ.)

Sollecitatelo affinché proceda con i decreti ingiuntivi.

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
sfortunatamente abbiamo un amministratore inadempiente di cui abbiamo chiesto le dimissioni, a novembre ci sarà l'assemblea, ma nel frattempo le rate scadono e non abbiamo tempo, come possiamo agire noi condomini a livello legale?

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
molti dei morosi hanno deciso di non approvare i bilanci prima del cambio amministratore, ma mi chiedo, dopo non sono perseguibili del debito se non approvano i bilanci?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
molti dei morosi hanno deciso di non approvare i bilanci prima del cambio amministratore, ma mi chiedo, dopo non sono perseguibili del debito se non approvano i bilanci?
Certo, ma bisogna intentare loro una causa. Se non la fa l'amministratore chi la fa? Ognuno di voi singolarmente ? La vedo un po' dura e costosa.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
molti dei morosi hanno deciso di non approvare i bilanci
errore!!! I bilanci se ritenuti corretti andavano approvati.
Il quorum deliberativo in prima convocazione è pari al numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. In seconda convocazione il quorum è dato dalla maggioranza dei presenti in assemblea, anche per delega, che rappresentino almeno un terzo del valore millesimale dell'edificio.
Non dirmi che 12 condomini mettono sotto scacco gli altri 28.
Visto che avete già costituito un fondo per pagare i creditori del condominio, mi auguro che non abbiate diviso le quote anche tra i 12 morosi, perché se questi non hanno pagato le quote regolari, credo che non pagheranno le quote straordinarie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto