ciao, infatti non riesco a capire se a questo punto, dovendo allegare l'originale dell'ACE con marca da bollo, non possa più essere fatta la registrazione telematica e se debba pagare comunque anche con cedolare secca. che fare ?
Vale quanto ho già detto e che ripeto.
1. L'APE deve: essere reso disponibile al locatario all'avvio delle trattative (art. 6, comma 2, del D.L. 63/2013); essere allegato al contratto di locazione (art. 6, comma 3-bis) pena la nullità del contratto, in una apposita clausola del quale il locatario deve dare atto di aver ricevuto l'APE e le informazioni relative alla attestazione delle prestazioni energetiche dell'immobile locato (art 6, comma 3).
2. Se si procedere alla registrazione telematica del contratto di locazione (tramite modello Siria; il che è possibile se e solo se tutti i locatori-proprietari, che devono essere in numero non maggiore di tre, aderiscono alla cedolare secca),
il contratto di locazione non va presentato all'Agenzia delle Entrate (=la procedura telematica di registrazione non lo prevede). Era questo che intendevo dire, quando ho scritto che nel caso di registrazione telematica del contratto non è prevista la sua allegazione [alla richiesta di registrazione]. Credo che l'equivoco sia sorto qui.
Dunque, se registri telematicamente il contratto di locazione, non dovrai presentarlo all'Agenzia delle Entrate e lo lascerai nel cassetto (o se preferisci sulla scrivania). Ciò non toglie che, ai sensi del dispositivo normativo richiamato sopra, l'APE debba essere
allegato al contratto di locazione. Solo, quest'utimo, in caso di registrazione telematica, non andrà presentato all'Agenzia delle Entrate. Esso ovviamente rimarrà ciò che è: un contratto di locazione, che esplicherà i suoi effetti giuridici in caso di controversie tra le parti e di cui, in assenza di APE allegato, la legge dichiara senza mezzi termini la nullità.