anna123

Membro Attivo
Conduttore
Sposto in questa sezione il mio precedente quesito, forse avevo sbagliato quella scelta.
Buongiorno, vi pongo un quesito. Sono proprietaria di due immobili adiacenti, acquistati in tempi diversi e collegati da una porta interna così da avere ottenuto un unico appartamento. Oggi dovrei vendere e l'acquirente mi chiede di procedere prima all'accorpamento delle due unità immobiliari in modo da ottenere un'unica unità. Il geometra a cui mi sono rivolto per risolvere la questione, mi ha detto che in merito al costo della pratica , la differenza l'avrebbe fatta la circostanza se gli immobili fossero stati acquistati prima del 1991 oppure dopo ( nel primo caso il costo sarebbe di gran lunga minore). Vi risulta tale circostanza? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

anna123

Membro Attivo
Conduttore
Grazie mille, anche a me sembrava strana tale circostanza. Cioè, credevo che la procedura di accorpamento ( o fusione, il termine tecnico mi sfugge), avesse un costo univoco, a prescindere da ogni tempistica di accatastamento o acquisto. Grazie ancora

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
...probabilmente occorre vedere il regime fiscale che prima del 91 avrà avuto aliquote differenti. Non credo che il geometra abbia parlato a vanvera....

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il geometra a cui mi sono rivolto per risolvere la questione, mi ha detto che in merito al costo della pratica , la differenza l'avrebbe fatta la circostanza se gli immobili fossero stati acquistati prima del 1991 oppure dopo ( nel primo caso il costo sarebbe di gran lunga minore).
Potrebbe dipendere dal fatto che il piano urbanistico è stato oggetto di variante, per cui avrà variato gli oneri. Comunque ti converrà chiedere delucidazioni direttamente al tuo tecnico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità