anna123

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, vi pongo un quesito. Sono proprietaria di due immobili adiacenti, acquistati in tempi diversi e collegati da una porta interna così da avere ottenuto un unico appartamento. Oggi dovrei vendere e l'acquirente mi chiede di procedere prima all'accorpamento delle due unità immobiliari in modo da ottenere un'unica unità. Il geometra a cui mi sono rivolto per risolvere la questione, mi ha detto che in merito al costo della pratica , la differenza l'avrebbe fatta la circostanza se gli immobili fossero stati acquistati prima del 1991 oppure dopo ( nel primo caso il costo sarebbe di gran lunga minore). Vi risulta tale circostanza? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per la fusione devi presentare una CILA al comune ed una variazione per fusione in catasto. A meno che non debba presentare un accertamento di conformità, a sanatoria, ma, essendo a sanatoria dovrebbe essere più esoso.

anna123

Membro Attivo
Conduttore
Grazie Fianco, sempre disponibile. Cio6che non comprendevo era la differenza di costo a seconda dei tempi di accatastamento o acquisto. In realtà mai sentito...

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il ritardato accatastamento non comporta alcuna sanzione al catasto. Mentre lo dovrebbe essere al comune, giacché la norma prevede che debba essere dichiarato in catasto entro 30 gg dalla comunicazione di fine lavori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità