Ho da poco acquistato una porzione di immobile adiacente a quella già di mio possesso beneficiando delle agevolazioni prima casa, spiego meglio, parliamo di un immobile che era già un unica unità abitativa e che fu divisa a suo tempo da mio padre e donata a me (4 vani a piano terra e 2 al primo piano) ed a mio fratello (1 vano a piano terra e 3 al primo piano), tengo a precisare che la donazione fatta da mio padre è avvenuta già quando ero sposato e in regime di comunione dei beni, prima di fare l'atto di acquisto della porzione di mio fratello ho chiesto informazioni sia ai notai sia a sedicenti tecnici architetti e quant'altro i quali loro stessi mi hanno consigliato all'unisono di usufruire delle agevolazioni prima casa in quanto ne avevo diritto essendo l'immobile da accorpare non definibile di lusso e personalmente volendo poi unire di nuovo i due sub ora esistenti per farli ridiventare come prima un unico sub. Ora fatto l'atto di vendita tutto ok, mi sono trovato davanti ad una difficoltà in quanto adesso viene fuori che l'accorpamento dei due sub a detta del tecnico a cui mi sono rivolto non è possibile in quanto dalle visure risulta che la parte già in mio possesso donata dal mio papà è " propietà per 1/1" mentre quella acquistata adesso da mio fratello risulta "propietà per 1/1 in regime di comunione dei beni", volevo avere un maggiore ragguaglio se anche a voi risulti possa essere così o meno e nel caso se potete darmi qualche utile soluzione catastale o altro per risolvere la situazione in cui mi trovo perchè non vorrei incorrere in controlli multe o similari se non faccio in qualche modo l'accorpamento dei due sub, e poi questi 4 vani allo stato attuale mi risultano come se fosse una"seconda casa"!! grazie in anticipo a tutti gli utenti che vorranno aiutarmi.