madmax

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
vorrei sapere cosa occorre (e più o meno cosa costerebbe) per accorpare un monolocale sottotetto A5 con una piccola cantina adiacente, sapendo che:
1) vorrei chiudere la porta della cantina e lasciare aperta quella del monolocale, abbattendo il muro che le separa;
2) il monolocale e la cantina hanno ciascuno un proprio catasto separato;
3) per l'unità immobiliare A5 è ancora aperta una CIL nella quale però inizialmente non era previsto l'accorpamento con la cantina adiacente ma solo la ristrutturazione straordinaria.

Più in dettaglio non mi è chiaro se:
1) devo andare dal notaio o meno visto che si tratta di due unità di mia proprietà
2) cambia la o le destinazioni d'uso
3) per la pratica di accatastamento occorrono i rispettivi rogiti di acquisto
Grazie.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E necessario chiedere ad un tecnico del settore per effettuare tali modifiche e ottenere le varie autorizzazioni necessarie dal Comune, questo tecnico ti seguirà fino al termine dei lavori e chiederà inoltre la variazione catastale
Costi? Non lo so, dipende molto dal Comune e dal Tecnico.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Vedi la risposta nell'altro post fusione tra a/5 e c/2, per quanto riguarda il costo pernso che si possa aggirare intorno alle 1500 €. più lavori edili ed eventuali oneri comunali.

Boss05

Membro Junior
Professionista
Quoto condobip e aggiungo una mia personale riflessione.....: come fai a trovarti con un sottotetto (presumo, non conoscendo gli immobili in questione, ad una quota minima di 4-5 m oltre il piano terreno) con adiacente una cantina (che di solito si trova a quota inferiore rispetto al piano terreno) ?? :confuso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità