filipp

Membro Junior
Avrei l'intenzione di acquistare l'appartamento a fianco del mio
però mi sono sorti dei dubbi.
Entrambi gli appartamenti hanno un vano scala per l'accesso
alla mansarda accatastata(adiacenti) e un garage ciascuno (non adiacenti).
Inizialmente vorrei fare un semplice accorpamento catastale
per poi in una fase successiva ristrutturare tutto.
Premesso che so di dover buttare giù un muro affinche diventino
comunicanti i due appartamenti, volevo capire in caso di
accorpamento le due mansarde (pure quelle adiacenti)
devono essere comunicanti o posso mantenere i due
distinti vani scala ?
Dei due garage immagino dovrei solo per uno la C/6, ma per
l'altro posso fare una variazione accatastandolo come cantina ?

Ciao a tutti

griz

Membro Storico
Professionista
puoi decidere tu come fare, due scale distinte per accedere a locali diversi non sono un problema
il cambio di categoria del C/6 è la cosa più problematica: in generale non te lo consiglio, puoi usare il box come deposito senza modificare nulla, comunque fino a che avrai l'accesso carraio, il Catasto non ti concederà mai un'altra categoria, dovrai quindi chiudere la porta, io non lo farei

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
l'accorpamento catastale dovrebbe seguire la trasformazione edilizia (fusione di due appartamenti mediante ristrutturazione edilizia soggetta a permesso di costruire in quanto comportante aumento di unità immobiliari) altrimenti è variazione catastale fittizia; le due scale come i due accessi all'unica unità immobiliare o le due pertinenze, purchè non adiacenti, sono compatibili con l'intervento edilizio di accorpamento; la variazione catastale del secondo garage a cantina la ritengo anch'essa possibile

griz

Membro Storico
Professionista
l'accorpamento catastale dovrebbe seguire la trasformazione edilizia (fusione di due appartamenti mediante ristrutturazione edilizia soggetta a permesso di costruire in quanto comportante aumento di unità immobiliari) altrimenti è variazione catastale fittizia; le due scale come i due accessi all'unica unità immobiliare o le due pertinenze, purchè non adiacenti, sono compatibili con l'intervento edilizio di accorpamento; la variazione catastale del secondo garage a cantina la ritengo anch'essa possibile
ho dato per scontato dal testo del messaggio che si fosse a conoscenza della necessità di una pratica edilizia alla quale far seguire l'accorpamento catastale

filipp

Membro Junior
Quindi per variare un garage in cantina dovrei chiudere il basculante e farci una porta, opzione impensabile.
La dichiarazione di inizio attività mi servirebbe per forza in quanto devo abbattere un muro interno.
Ma mi chiedo, in un primo momento posso lasciare gli impianti separati con utenze distinte (chiaro che una sarebbe di residenza e l'atra no)
??

griz

Membro Storico
Professionista
non mi risulta che sista una norma che obblighi ad avere una sola utenza per ogni unità abitativa, urbanisticamente nè catastalmente questo non è rilevante

filipp

Membro Junior
la domanda sul garage sorgeva dal mio dubbio circa la possibilità di avere due garage accatastati come c/6 per un appartamento prima casa. Credo me ne venga concessa solo una C/6 e l'altro pensavo di farlo risultare cantina.
Parliamo di garage interrati condominiali e non adiacenti.
Poi per la risposta che mi è stata data mi rimetto alla vostra esperienza

griz

Membro Storico
Professionista
Qual'è la norma che prevede questo?
non è una norma ma le UIU con accesso carraio difficilmente riesci a censirle in altra categoria che non la C/6, l'operazione è di fatto un declassamento, se non vai ad inibire l'accessibilità all'auto credo che il tecnico dell'Agenzia del Territorio ti collauderà il DOCFA presentato con la variazione ripristinando la categoria e classe precedenti, secondo me sgamerebbero anche la furbata di censirlo sulla stessa scheda dell'appartamento e te lo separerebbero d'ufficio
poi si può anche tentare

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
la domanda sul garage sorgeva dal mio dubbio circa la possibilità di avere due garage accatastati come c/6 per un appartamento prima casa. Credo me ne venga concessa solo una C/6 e l'altro pensavo di farlo risultare cantina.
Parliamo di garage interrati condominiali e non adiacenti.
Poi per la risposta che mi è stata data mi rimetto alla vostra esperienza

Per la prima casa, puoi avere un solo garage come pertinenza, ma puoi comunque avere un secondo garage sul quale pagherai le imposte come seconda casa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto