Sto trattando il rilascio anticipato consensuale di un appartamento con contratto 4+4, perché ho bisogno della casa prima della scadenza.
- Mi sto accordando per un incentivo importante, del tipo "se lasci la casa libera entro il xx , ti faccio un bonifico di x mila euro entro 10gg dal rilascio". So che fiscalmente non è il massimo ma valuto questa soluzione rispetto a: "ti lascio a canone estramemente ridotto fino a xx", perché altrimenti finisce che non pagano il canone già da oggi e rimangono lì chissà fino a quando. Ci sono problemi fiscali o di altra natura a pagare questo "indennizzo al rilascio anticipato"?
- Il contratto ha come controparte una coppia (compaiono entrambi nel contratto). Lui però è sostanzialmente sparito, mentre la casa è abitata da lei con i figli; sta pagando con fatica ma regolarmente il canone. Fin'ora non si è posto il problema ma se devo fare un accordo di risoluzione consensuale e una scrittura privata per l'indennizzo avrò bisogno della firma di entrambi… Come fare?