basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che la giustizia non sia sempre giusta e' un dato di fatto soggettivo. Non puoi togliermi la possibilita' di dire che per i motivi che non sto qui a ripetere ripartire disegualmente non sia giusto ( anche se lo e' per il codice civile ORA )
Il punto non è quello che tu affermi: il guaio è stato fatto dai tuoi genitori. Commettendo almeno due errori in sequenza: il codice non può adeguarsi agli errori di comportamento della gente.
Che il tuo desiderata abbia un fondamento "storico" direi di si: ma non ha fondamento giuridico. Non mi riferisco alla scrittura firmata, che comunque impegna i firmatari con ampi margini per svincolarsi dall'impegno finora sottoscritto

1) Non si costruisce su fondi altrui se si pretende di avere la proprietà del fabbricato
2) Non si investono i propri soldi in capo a terzi, sia pure esso il coniuge.

Il tutto per risparmiare sulle spese notarili e tributarie.

Purtroppo poi si "godono" le conseguenze
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa non l'ho capita
il prof. mi ha confutato l'esattezza della frase che, con l'eccezione dei beni considerati di proprietà personale, se ci si sposa in comunione dei beni, in caso di divorzio, bisogna dividere, oltre ai beni costruiti in costanza di matrimonio, anche i beni posseduti prima del matrimonio stesso.
Allora io gli ho chiesto, visto che l'altro regime prevede proprio di mantenere distinte le proprietà dei beni posseduti prima del matrimonio in modo che con il divorzio ognuno si prenda quello che aveva prima di sposarsi, oltre ai beni considerati personali, che differenza ci fosse tra i due regimi, visto che apparentemente non c'è differenza se le cose stanno come dice lui.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'altro regime prevede proprio di mantenere distinte le proprietà dei beni posseduti prima del matrimonio
L'altro regime (la separazione dei beni) prevede proprio di mantenere distinte le proprietà dei beni acquisiti in costanza di matrimonio.
apparentemente non c'è differenza se le cose stanno come dice lui.
Tra i due regimi non c'è differenza per i beni acquisiti prima del matrimonio.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il punto non è quello che tu affermi: il guaio è stato fatto dai tuoi genitori. Commettendo almeno due errori in sequenza: il codice non può adeguarsi agli errori di comportamento della gente.
Che il tuo desiderata abbia un fondamento "storico" direi di si: ma non ha fondamento giuridico. Non mi riferisco alla scrittura firmata, che comunque impegna i firmatari con ampi margini per svincolarsi dall'impegno finora sottoscritto

1) Non si costruisce su fondi altrui se si pretende di avere la proprietà del fabbricato
2) Non si investono i propri soldi in capo a terzi, sia pure esso il coniuge.

Il tutto per risparmiare sulle spese notarili e tributarie.

Purtroppo poi si "godono" le conseguenze
Tutto giusto. Ma io non ero ancora nato, e non c'era neanche internet, per poter navigare e informarsi sul da farsi. Ed entrambi i miei genitori erano semi analfabeti. Se poi aggiungi che mio padre era un testardo che non lo smuovevi neanche con le bombe. Cosa poteva mia madre contro il volere di mio padre? Lei lo diceva sempre che era meglio costruire altrove, e questi discorsi li sentivo anche quando, io avevo una decina di anni e capivo un pochettino, mia madre avrebbe costruito altrove, almeno i soldi spesi nelle modifiche avvenute successivamente lei li avrebbe investiti altrove. Ma e' andata cosi. E mio padre non ha mai voluto fare testamento, forse proprio, in cuor suo, per non sfavorire gli uni verso gli altri. Perche' anche se lo avevano abbandonato li ha sempre cercati, ma invano.
Il desiderata mio, come tu dici, se pure nella sua ignoranza purtroppo, era il volere di mio padre.
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
... Che pur in contrasto con la situazione di diritto lasciata in essere, aveva un suo fondamento. Non era un volere balzano, visto come erano andate le cose.
Quindi, arrivati a questo punto e capito un po' tutto, cosa ci sarebbe di male a voler mettere riparo alle mancanze/errori dei miei genitori chiedendo a qualcuno di fare un passo indietro ed evitando ulteriori perdite di tempo? Tanto piu' che le Unilaterali hanno anche bisogno e voglia di vendere al piu' presto per incassare i soldi. Perche' vogliono solo quelli e basta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non è necessaria la maiuscola per gli aggettivi "unilaterali" e "germani" (a me era scappata scrivendo al cellulare) , meglio non aggiungere il "tanto più, e quel che segue" ; parrebbe una ritorsione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto