PepeNica

Membro Attivo
Buongiorno,

sono proprietario di un immobile ad uso abitativo che sto per locare con contratto 3+2. Il futuro conduttore mi ha chiesto di inserire nel contratto la clausola che gli da' il diritto di prelazione in caso io decidessi di vendere.

Scusate, ma cosa significa esattamente questo per me ?

Qualcuno mi sa spiegare bene come funziona questa cosa ?

Puo' essere un arma per impedirmi di vendere a terzi ?

Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
La clausola richiesta significa che, qualora decidessi di vendere, offrirai il bene prima a lui e che lui, a parità di condizioni deve essere preferito a qualunque terzo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Pepe Nica il diritto alla prelazione è una norma che garantisce il locatario il diritto di precedenza verso altri pretendenti in caso il locatore decidesse di vendere l'immobile, norma più che regolare non ci sono problemi di nessun genere firma il contratto con serenità ciao adimecasa:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Nell'ipotesi in cui decidessi di vendere l'immobile, una volta ottenuta un'offerta del prezzo scatta l'onere di dovere comunicare a mezzo raccomandata l'importo del prezzo; il conduttore avrà un termine di 30 giorni per dichiarare se al prezzo proposto intenda acquistare lui l'immobile. Questa è la prelazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x raflomb per i contratti di locazione residenziali se non scritto il diritto di prelazione non è automatico, solo sui contratti non abitativi è automatico poter esercitare il diritto di prelazione ciao adimecasa:daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
il diritto di prelazione non è automatico

Sono di diverso avviso.
Dalla L. 431/98 :
Art. 3.
(Disdetta del contratto da parte del locatore).
1. Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto