griz

Membro Storico
Professionista
la contiguità non è sempre necessaria, è normale infatti censire un appartamento con un accessorio che può essere ad un altro piano o addirittura in un altro corpo di fabbrica, quello che potrebbe essere ostativo alla fusione di cui si tratta è il fatto che è un appartamento e potrebbe non essere ammissibile che le camere (per dire) non abbiano comunicazione diretta con la cucina e/o il soggiorno, però io credo che si possa fare, di fatto la comunicazione avviene attaraverso un vano del quale si ha la comproprietà

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La opinione di @griz farà sicuramente felice @nicotropea : effettivamente vani accessori come cantine e locali deposito/soffitte possono anche non essere comunicanti direttamente.

Ma ciò vale anche tra due unità classificate in categoria A ?

griz

Membro Storico
Professionista
non mi è mai capitato di fare una fusione così ma nella storia esistono numerosissime situazioni di cucina ad un piano e camera ad altro piano con accesso da ballatoi e scale comuni, oggi è insolito ma di unità censite così ne ho viste moltissime

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
la contiguità non è sempre necessaria, è normale infatti censire un appartamento con un accessorio che può essere ad un altro piano o addirittura in un altro corpo di fabbrica, quello che potrebbe essere ostativo alla fusione di cui si tratta è il fatto che è un appartamento e potrebbe non essere ammissibile che le camere (per dire) non abbiano comunicazione diretta con la cucina e/o il soggiorno, però io credo che si possa fare, di fatto la comunicazione avviene attaraverso un vano del quale si ha la comproprietà

Ma ciò vale anche tra due unità classificate in categoria A ?

E se cambiassi destinazione d'uso del secondo appartamento? Mi converrebbe?

griz

Membro Storico
Professionista
E se cambiassi destinazione d'uso del secondo appartamento? Mi converrebbe?
cambiare uso come?
non ti concedereanno mai un declassamento come accessorio, quindi non è fattibile, la fusione secondo me si. Come ti hanno già scritto sarà un'unità in A/2 più grande, sta a te valutare le convenienze

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
cambiare uso come?
non ti concedereanno mai un declassamento come accessorio, quindi non è fattibile, la fusione secondo me si. Come ti hanno già scritto sarà un'unità in A/2 più grande, sta a te valutare le convenienze

In realtà l'appartamento di cui parlo è - nei fatti - un accessorio. Si tratta di due stanze adibite a deposito: vecchi mobili, due librerie, numerosi oggetti privi di alcun valore che mia madre raccatta ovunque. Inoltre, c'è un bagno staccato che è pure pieno di cianfrusaglie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto