Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Grazie Jerry, avevo già il documento. Non possiamo però dire che la circolare sia chiara, specie per gli immobili che fanno passaggio a tassazione cedolare nel 2012.

Questo è il mio caso (molto comune credo):
Io ho fatto il passaggio a cedolare nel 2012 per alcuni appartamenti già affittati da anni.
A giugno ho pagato il saldo IRPEF per il 2011, e mi è stato calcolato l'acconto per il 2012, sulla base del 2011.
Inoltre il commercialista mi ha fatto versare la prima rata dell'acconto per il 2012 per quegli appartamenti che a maggio avevo passato a cedolare.
Sostanzialmente ho pagato per uno stesso immobile due volte: l'acconto calcolato con il metodo previsionale dell'IRPEF e l'acconto per il periodo sotto cedolare del 2012.

Adesso leggo che in realtà potevo non versare l'acconto-cedolare-2012. E' corretto che non dovevo versare?
Se è così, a novembre cosa devo fare? E come posso recuperare il mio anticipo?

Grazie a chi vorrà partecipare ad un chiarimento totale, credo che questa sia oltretutto una situazione che tocchi molti proprietari e su cui c'è parecchia confusione (non dico qui, ma spesso temo proprio tra professionisti).
 
J

JERRY48

Ospite
Se nell’anno 2011 il contribuente ha assoggettato all’IRPEF il reddito dell’immobile locato e intende esercitare dal 2012 l’opzione per la cedolare secca per le residue annualità di durata del contratto non è tenuto al versamento dell’acconto della cedolare secca per l’anno 2012.

Analogamente non dovrà effettuare alcun versamento in acconto il contribuente che effettua l’opzione della cedolare secca in relazione alla locazione di un immobile acquistato nel 2012. Infatti, a partire dal 2012 il versamento degli acconti avviene con le stesse modalità che si utilizzano per l’IRPEF.

Deve, invece, effettuare il versamento dell’acconto nel 2012 il contribuente che ha optato per la cedolare secca a partire dal 2011, se l’importo del rigo RB11, colonna 3 del mod. Unico risulta pari o superiore ad euro 52.

Le eccedenze versate per la cedolare secca possono essere recuperate e utilizzate per compensare gli acconti per la stessa cedolare. Compilando il 730 spetterà al sostituto d'imposta effettuare i conteggi e utilizzare le somme versate e non dovute.

A mio parere il commercialista "dovrebbe" risolvere il tutto.
Intanto non pagare a Novembre. (mio parere non vincolante!!!)
saluti
jerry48
 

Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Grazie Jerry per la tua risposta, mi hai davvero cambiato la prospettiva su questo argomento.
(Ora sentirò il fiscalista che mi dice dopo che mi ha fatto versare un anno prima le tasse con la prima rata...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto