Ecco, per fare le cose assolutamente in regola, allora, estingui immediatamente il mutuo da 35.000 Euro coi proventi derivanti dalla vendita della casa n° 1.
A questo punto, candido e immacolato come un agnellino, potrai chiedere il MUTUO PRIMA CASA, visto che altre case non ne hai, e altri mutui neanche. Potrai detrarre gli INTERESSI PASSIVI SUL MUTUO PRIMA CASA, e tante altre belle cosette che negli anni danno soddisfazione.
CI HAI PENSATO che con due mutui in essere, gli interessi passivi del secondo non li detrai??? Scommettiamo che questo la banca non te l'ha detto? Devi scegliere, solo uno dei due mutui è legato alla PRIMA CASA, in virtù del fatto che la prima casa è solo una.
Quindi, SCIOGLI L'AMBIGUITA', torna immacolato, ossia SENZA MUTUI, e quindi chiedi un nuovo mutuo PRIMA CASA che, a maggior ragione, ti verrà senz'altro concesso.
Hai tutte le carte in regola per esigere l'immediata ESTINZIONE ANTICIPATA del PRIMO MUTUO (si chiama esattamente così, ESTINZIONE ANTICIPATA). Si paga una penale sul capitale anticipatamente restituito, di solito l'1% o il 2% (una cifra variabile tra 1% e 2% dei 35.000 Euro, nel tuo caso), più una cifra forfettaria a titolo di "CONTEGGI, CERTIFICATI, VARIE" che può aggirarsi sui 150-200 euro.
... più naturalmente, in fase di ESTINZIONE ANTICIPATA paghi gli INTERESSI (al tasso pro tempore vigente) che i 35.000 Euro hanno maturato DALL'ULTIMA SCADENZA DEL MUTUO al giorno in cui decidi di fare l'ESTINZIONE ANTICIPATA.
Non viene una gran somma, tranquillo.
Ipotizzando 6 mesi di interessi al 5%, avresti:
35.000 * 6 * 5 / 1200 = 875 Euro.
Ma magari tu paghi meno del 5% di interessi, e i mesi non sono 6, ma di meno.
ho già venduto la mia attuale casa e dovro chiedere una "aggiunta" al mio attuale mutuo perchè quella nuova costa di più.
Tra l'altro, questa frase - rileggendola col senno di poi - mi fa venire in mente una cosa. Ma siamo sicuri che è un mutuo e non un prestito? Come fai ad avere ancora il mutuo sulle spalle, se la prima casa l'hai già venduta??? Quando si vende una casa gravata da un mutuo, il compratore si accolla il mutuo! E quindi, come fai ad avere ancora tu il mutuo sulle spalle? Non mi quadra! Ho il sospetto che sia in realtà un prestito camuffato da mutuo. In ogni caso, chiudi questo prestito o mutuo che sia, e poi chiedi un MUTUO PRIMA CASA, ammesso e non concesso che tu non abbia già altre case nell'intero territorio nazionale, e che tu non abbia ulteriori mutui accesi e non ancora estinti.