rossana67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno io sono ancora qua . ..non riesco a capire se devo pagare nuovamente la tassa di accettazione tacita eredità alcuni notai interpellati hanno pareri discordanti. Quello che deve fare il rogito mi dice NI... secondo il mio parere avendo accettato già una volta vengono trascinati anche gli altri. Voi cosa pensate?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
avendo accettato già una volta vengono trascinati anche gli altri. Voi cosa pensate?
se fai questa domanda vuol dire che la prima volta hai dichiarato la tua accettazione dell'eredità nel momento in cui stavi alienando un immobile ed hai pagato la tassa di successione solo sul valore di quell'immobile.
Basta vedere quanto hai pagato allora e quanto avresti dovuto pagare facendo una dichiarazione di accettazione di tutti gli immobili ereditati.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No, se nella nota di trascrizione dell'accettazione di eredità fatta quando avete venduto il primo immobile erano stati indicati tutti gli immobili ricevuti in successione.
Quindi se capisco bene, qualunque notaio, consultando questa nota di trascrizione, dovrebbe sapere se ne occorre una seconda o era esaustiva la prima.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi se capisco bene, qualunque notaio, consultando questa nota di trascrizione, dovrebbe sapere se ne occorre una seconda o era esaustiva la prima.
sembra che la trascrizione per accettazione tacita della eredità venga richiesta dal notaio rogante la alienazione di un immobile arrivato per eredità alla parte venditrice per provare la legittimità della proprietà.
La trascrizione è contestuale con il rogito, sono necessari il certificato di morte del de cuius e la copia della Dichiarazione di successione. La trascrizione si paga una sola volta per tutti gli immobili venduti ricadenti nella medesima Conservatoria perché i costi sono fissi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La trascrizione si paga una sola volta per tutti gli immobili venduti ricadenti nella medesima Conservatoria.
Sicuramente devono essere nella medesima conservatoria: non so se debba essere espressamente richiesto al notaio.

embra che la trascrizione per accettazione tacita della eredità venga richiesta dal notaio rogante la alienazione
La richiede se sei in grado di produrla: ma non significa che non sia in grado di scaricarla, eventualmente a pagamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente devono essere nella medesima conservatoria
Il notaio ha l'obbligo di curare la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità solo con riguardo ai beni oggetto dell’atto dallo stesso ricevuto.
Se espressamente incaricato dall’interessato, il notaio è tenuto a integrare la nota di trascrizione dell’accettazione tacita di eredità con i dati anche degli altri immobili caduti in successione (in qualsiasi (ex) "conservatoria"). Fermo restando che dovrà essere cura dell’interessato fornire tutti i dati a tal fine necessari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto