griz

Membro Storico
Professionista
Esiste la prescrizione decennale per:
- accettare l'eredità (da parte del chiamato; si diventa erede dopo l'accettazione);
- agire in riduzione, da parte del legittimario leso o pretermesso.
Quindi, come nel caso, se l'erede non viene chiamato, non c'è nessuna prescrizione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'erede non viene chiamato, non c'è nessuna prescrizione?
Se il chiamato non accetta l'eredità entro dieci anni, non diventa erede.
Il chiamato è il soggetto che, per disposizione testamentaria o, in mancanza del testamento, per disposizione di legge (come in questo caso), è legittimato ad accettare l'eredità e pertanto a divenire erede.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Si, faccio confusione coi termini, si vede che non sono ferrato sull'argomento, comunque rimane il fatto che se nessun altro si è fatto vivo per questo tempo, ha perso il diritto ad ereditare
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, faccio confusione coi termini,
secondo me per un avente diritto all'eredità i 10 anni scattano dal momento in cui questa persona viene a sapere di essere un chiamato all'eredità.
Presumiamo la buona fede, ma se il coniuge superstite, per una sua errata convinzione, nella dichiarazione di successione nel paragrafo dedicato all'albero genealogico del defunto non cita il cognato, fratello del morto, come avente diritto, non credo proprio che se la passi con la prescrizione decennale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me per un avente diritto all'eredità i 10 anni scattano dal momento in cui questa persona viene a sapere di essere un chiamato all'eredità.
No.
Il termine decorre dal giorno dell'apertura della successione e, in caso d'istituzione condizionale, dal giorno in cui si verifica la condizione. In caso di accertamento giudiziale della filiazione il termine decorre dal passaggio in giudicato della sentenza che accerta la filiazione stessa.
Il termine non corre per i chiamati ulteriori, se vi è stata accettazione da parte di precedenti chiamati e successivamente il loro acquisto ereditario è venuto meno.
In ogni caso, un chiamato all'eredità può acquistare la qualità di erede per accettazione espressa o tacita dell'eredità anche dopo il decorso del termine di prescrizione decennale del diritto di accettare, quando nessuno degli interessati sollevi tempestivamente l'eccezione di prescrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto