GIULIA CIGARINI

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera.

Mia nonna Pina ha 93 anni.

Ha avuto mia madre con un uomo che non ha riconosciuto la figlia e le ha abbandonate.

Dopo alcuni anni si è sposata con un uomo (Mario) di cui sappiamo poco.

Lui è deceduto nel 2009.

Nella successione risulta come erede solo mia nonna Pina.

Ora mia nonna è in procinto di vendere l'immobile si sua proprietà al 100%.
Il notaio richiede l'accettazione tacita dell'eredità. Inoltre dobbiamo sapergli dire se il sig Mario aveva figli, fratelli, nipoti.
Ho richiesto il certificato originario di stato di famiglia e lui aveva un fratello.
Cosa comporta questo ai fini della vendita dell'immobile in questione? E se il signor Mario avesse avuto dei figli prima di sposare la nonna? Possono questi non comparire nella successione?
Scusate il caos della vicenda.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio richiede l'accettazione tacita dell'eredità.
Il notaio richiederà la trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità; va fatta, costa sui 5/600 euro.

Nella successione risulta come erede solo mia nonna Pina.
Eredità per testamento o senza ?
Chi ha presentato la dichiarazione di successione ?


Cosa comporta questo ai fini della vendita dell'immobile in questione?
Che avrebbe dovuto ereditare anche il fratello, se non c’era testamento.
Ma i tempi per rivendicare l’eredità dovrebbero essere già trascorsi.

E se il signor Mario avesse avuto dei figli prima di sposare la nonna?
Anche senza testamento avrebbero avuto diritto a parte dell’eredità.


Possono questi non comparire nella successione?
Si, se chi ha presentato la dichiarazione non li ha inseriti.
 

GIULIA CIGARINI

Membro Attivo
Conduttore
Il notaio richiederà la trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità; va fatta, costa sui 5/600 euro.


Eredità per testamento o senza ?
Chi ha presentato la dichiarazione di successione ?



Che avrebbe dovuto ereditare anche il fratello, se non c’era testamento.
Ma i tempi per rivendicare l’eredità dovrebbero essere già trascorsi.


Anche senza testamento avrebbero avuto diritto a parte dell’eredità.



Si, se chi ha presentato la dichiarazione non li ha inseriti.
Eredità senza testamento ... E l'ha presentata mia nonna
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se il signor Mario avesse avuto dei figli prima di sposare la nonna? Possono questi non comparire nella successione?
No, perché i figli del defunto anche se monolaterali, cioè avuti da donne non coniugate con lui, sono eredi legittimari, cioè protetti da quota legittima per legge.
Se il defunto non ha avuto figli con il coniuge, né con altre donne, nella eredità subentrano i fratelli/sorelle ed i loro danti causa (solo figli) assieme al coniuge superstite.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora mia nonna è in procinto di vendere l'immobile si sua proprietà al 100%.
ma se tua nonna è proprietaria al 100% e non ha figli ne fratelli o sorelle della sua proprietà può fare quello che vuole.
Diverso è il discorso se la proprietà dell'immobile era indistinta al 50% con il coniuge. Quando il coniuge morì l'assetto proprietario della casa andava visto secondo quanto ho scritto precedentemente per quanto riguarda il 50% di proprietà in capo al coniuge defunto. Quindi l'immobile non è di proprietà al 100% del coniuge superstite.
Poi bisogna tener presente il diritto di abitazione e di uso del mobilio contenuto nella casa coniugale che gioca a favore del coniuge superstite. Diritti che scompaiono con la morte del beneficiario o in caso di vendita dell'immobile con il benestare dell'avente il diritto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ho fatto una piccola ricerca:
Quanto tempo c'è per richiedere la legittima?
L'azione deve essere esercitata entro dieci anni dall'apertura della successione. È l'azione con cui ogni coerede può chiedere la divisione dei beni ereditari. Il diritto di chiedere la divisione dei beni in comunione ereditaria non è soggetto a termini di durata.

dal 2009 sono passati più di 10 anni, dovrebbe essere prescritto il diritto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'azione deve essere esercitata entro dieci anni dall'apertura della successione. È l'azione con cui ogni coerede può chiedere la divisione dei beni ereditari
Non confondiamo l'azione di riduzione, che si prescrive, con la divisione, che i coeredi hanno sempre la facoltà di domandare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto