mitti

Nuovo Iscritto
Buongiorno, volevo sottoporvi questo quesito.
Ho fatto una proposta d'acquisto, il venditore ha accettato e l'agenzia pretende il suo compenso immediatamente. Io non ho ancora 'rifirmato' la proposta d'acquisto
Il tutto è avvenuto nel giro di 24. Io pensavo, e avrei desiderato, pagare all'agenzia subito il 30 %, altro 30% alla registrazione e il restante al rogito. Questo affinchè l'agenzia segua la faccenda fino alla fine senza lasciarmi a gestire delle problematiche che potrebbero sorgere.
Esiste infatti un problema di accatastamento su una soffitta e non sò se altre questioni possano emergere nella fase 'notarile'.
E' successo ad un' amica, ad esempio, che ha liquidato immediatamente l'agenzia, di avere problemi per il rogito, rimandato di molto a causa di incompleta documentazione fornita dal venditore; l'agenzia non ha 'lavorato' affinchè le carte fossero a posto ne ha avvisato di possibili ritardi, insomma ha incassato lasciando all'acquirente una serie di problemi.
Vi chiedevo dunque se posso richiedere ed è legittimo, di frazionare il compenso dell'agenzia 30/40 % subito, 30% alla registrazione, restante al rogito affinchè cooperasse fattivamente. (Se ad esempio non registra e nel frattempo ha incassato, come mi tutelo? oppure se il venditore non rilascia tutta la documentazione...)
Considerate infine che da parte mia si tratta di tempi brevissimi dall'accettazione al rogito c'è solo un mesetto.
Vi ringrazio

acquirente

Nuovo Iscritto
per chiedere puoi chiedere ma l'agenzia ha tutto il diritto di pretendere la provvigione nel momento in cui il venditore ha firmato per accettazione la proposta perche' in quel momento e' diventato preliminare.
e le provvigioni maturano nel momento in cui si conclude il contratto e cioe' al preliminare.
leggo che ci sono parecchi problemi, sarebbe stato meglio se tu avessi chiesto consiglio prima di firmare la proposta/preliminare.
controlla se sulla proposta da te compilata c'e' scritto che vi rincontrerere al rogito o invece c'e' la data per stipulare un preliminare.
fammi sapere.
ciao

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se nella proposta di acquisto è previsto il pagamento della provvigione nel momento dell'accettazione e lei ha firmato accettando questa clausola, peraltro comune, ma che certo non evidenzia la professionalità dell'agenzia, ha poco da contestare salvo che dimostri la mancata informativa di costoro di difetti urbanistici dell'immobile che dovessero risultare.
L'A.I. ha infatti il dovere di verificare la regolarità dell'immobile o comunque di comunicare al potenziale acquirente le relative problematiche.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

mitti

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti, mi confermate quello che sospettavo, effettivamente ho subito le pressioni degli agenti e presa da altre priorità 'strutturali' ho trascurato di soffermarmi sulla clausola. Comunque ieri sera ho controfirmato e sono riuscita ad ottenere un 60% immediato e il resto tra 15 giorni, il rogito salvo imprevisti è per il 12 ottobre. Non è tanto, ma a livello psicologico mi solleva un pochino. Delle questioni relativa alla soffitta sono stata informata subito e in questi giorni mi dicono che verrà risolta, in pratica c'è un attribuzione scambiata con altro proprietario. Spero che non saltino fuori novità, e veda tutto liscio.

acquirente

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti, mi confermate quello che sospettavo, effettivamente ho subito le pressioni degli agenti e presa da altre priorità 'strutturali' ho trascurato di soffermarmi sulla clausola. Comunque ieri sera ho controfirmato e sono riuscita ad ottenere un 60% immediato e il resto tra 15 giorni, il rogito salvo imprevisti è per il 12 ottobre. Non è tanto, ma a livello psicologico mi solleva un pochino. Delle questioni relativa alla soffitta sono stata informata subito e in questi giorni mi dicono che verrà risolta, in pratica c'è un attribuzione scambiata con altro proprietario. Spero che non saltino fuori novità, e veda tutto liscio.

auguri

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità