Alarico2

Membro Junior
Il mio condominio - in occasione del rifacimento del tetto - ha deciso di installare un sistema di linee vita.
Tempo fa ho acquistato il lastrico solare. Guardando il progetto mi è preso un colpo: gli accessi indicati alle linee vita del tetto partono tutti tutti dal mio terrazzo, e la linea vita principale corre praticamente appiccicata alla mia ringhiera.
Dato che è da tempo che l'amministratore mi fa pressione per avere copia delle chiavi di accesso al terrazzo (la porta si trova all'ultimo piano in cima alla tromba delle scale) mi chiedo se l'installazione delle linee vita con queste indicazioni di accesso non mi obblighi poi a dovergliele dare.
Cosa dite? Ne avrebbe diritto? Cosa posso fare per salvaguardare la mia proprietà?
Grazie
A

dolly

Membro Senior
Professionista
A mio giudizio, sì come dal disposto dell'art. 843 c.c. devi acconsentire:

Art. 843 c.c. I° comma Accesso al fondo.-
Il proprietario deve permettere l’accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l’accesso cagiona danno, è dovuta un’adeguata indennità.

Alarico2

Membro Junior
Grazie gentile Dolly. Mi sembra comunque strano che una proprietà possa essere violata così.
In caso di necessità il tetto si può raggiungere con mezzi consentiti: una autoscala, ponteggi etc. senza che diventi un luogo a disposizione dei condomini che acquisirebbero così un diritto di servitù. Come fanno nei palazzi nei quali non c'è un sistema diretto di accesso al tetto? ancora grazie!

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque i condomini non potrebbero usare questo mezzo di sicurezza, "la linea vita", in quanto di norma può essere usato solamente da professionisti del settore, per cui non vedo la necessità che la condomina del piano x (magari pensionata 75enne) o altri condomini debbano salire sul tetto transitando per la tua parte privata, agganciandosi poi alla "linea vita" :)
Potresti però suggerire al condominio un'altra parte comune (e non il tuo terrazzo), ammettendo che sia possibile, dove agganciare questa "linea vita"

Alarico2

Membro Junior
già hai ragione ma, ad esempio, il ristorante del primo piano mi chiede di mandare su un professionista per pulire la loro cappa ogni anno, il condomino del quarto piano vuole far rifare il comignolo della sua caldaia...quando queste richieste di passaggio mi sono state fatte non ho mai rifiutato. Non voglio però che il condominio provi a pretendere nuovamente la chiave di ingresso al lastrico (che tra l'altro è collegato direttamente a casa mia tramite scala esterna:shock:). Non risultandomi un diritto di servitù, come dicevo, temo che la situazione cambi. Purtroppo non ci sono altri posti dove agganciare le linee vita temo. Mi domando se la mia unica possibilità sia quella di oppormi all'installazione della linea. Anche se non mi sembra di buon senso...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
FT%20linea%20vita.jpg

Esempio di linea vita e qui lo schema generale tipico di una linea vita

images

Con delle immagini dovrebbe essere molto più chiaro che non con mille parole

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità