Re: Accertare l'esistenza di iscrizione di ipoteche legali sugli
Per sapere se su un immobile grava un'ipoteca od altre iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli, bisogna recarsi presso l'Agenzia del Territorio competente (sez. Conservatoria dei Registri Immobiliari) e chiedere una visura ipotecaria, sia in base al nominativo del/dei proprietario/i che in base agli stessi immobili (fornendo tutti i dati ad essi afferenti) in modo da avere una cronistoria degli immobili stessi (tutti i proprietari succedutisi ed eventuali iscrizioni o trascrizioni). Se non ha esperienza può incaricare società apposite (di cui si servono anche i Notai) che hanno i loro "visuristi" i quali si recano in Conservatoria tutti i giorni.
Per ciò che riguarda eventuali pagamenti, deve in realtà tenere conto del fatto che un'ipoteca è un "diritto reale di garanzia", esiste cioè per garantire un credito concesso al proprietario del bene ipotecato. Le visure di cui le ho parlato poc'anzi le daranno anche indicazioni, nel caso di presenza di un'ipoteca, circa la natura dell'ipoteca stessa che può essere volontaria, legale o giudiziale e, quindi, quale eventuale credito nei confronti della sua famiglia vanno a garantire (e soprattutto chi l'ha concesso).
Se tutti i debiti afferenti le eventuali ipoteche fossero già estinti, sarà il Notaio stesso a dirle se ci sono spese ed a quanto ammontano.