rocco1

Nuovo Iscritto
Ho ricevuto a Gennaio 2012 un accertamento Tarsu dal 2006 al 2010 per omissione come abitazione non residente di cui non mi è stata applicata la riduzione come uso stagionale. Ho versato l'imposta richiesta chiedendo che mi venga notificato anche il 2011 ma applicando la riduzione del 30% come uso stagionale ma mi è stata negata dicendomi che l'accertamento trattava di omissione che verrà applicata per l'anno d'imposta 2012 perchè il Comune aveva gia' reso esecutivo il ruolo ordinario 2011 a Novembre il cui termine di pagamento già scaduto ad Aprile 2012, a breve saranno notificati i solleciti di pagamento, cosa devo fare? Devo pagare senza riduzione oppure....

grazie per la risposta

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre verificare:
la data di notifica dell'accertamento;
cosa contestano slo l'omessa denuncia o anche la relativa tassa con interessi ecc.ecc.;
cosa recita il regolamento tarsu in merito alla detrazione per abitazione stagionale.

Ciao salves

angelo41

Nuovo Iscritto
Quella della TARSU è un tormentone che mi assilla da parecchi anni. Mi spiego:
Posseggo un villino nel comune di Affile (RM), sulla via Sublacense (utilizzato saltuariamente d'Estate) senza altri villini o case intorno, sarebbe a dire che il Comune non mi offre alcun servizio.
Chiesto all'Assessorato competente se si poteva ottenere una riduzione, ho ricevuto risposte evasive, tanto da chiedere per raccomandata notizie ufficiali; sempre risposte evasive.
Ho scritto un esposto alla Dir.Gen.Federalismo Fiscale competente, la quale a scritto a sua volta senza
ottenere risposta. A questo punto si è capito che il Comune di Affile non applica la regolamentazione previstadalla Legge n.311 del 30.12.2004 e procede a norma di Delibere di Giunta, neanche documentate.
Bene, anzi male.
Consigliato dal Federalismo Fiscale, che è una Direzione Generale del Ministero dell'Economia, dopo aver
pagato regolarmente le intera tariffe (Euro 262,88 all'anno), ne ho chiesto il rimborso per gli ultimi 5 anni.
Naturalmente il Comune non ha risposto, al che mi sono rivolto alla Commissione Tributaria Provinciale di
Roma per ottenere soddisfazione chiedendo il rimborso totale, oppure in alternativa l'applicazione dell'art.59
della sopracitata legge che prevede la riduzione del 30%.
La Commissione ha notificato l'istanza al Comune che NON si è presentato all'udienza.
Praticamente dall'inizio della storia il Comune è stato ASSENTE in tutto e per tutto.
In conclusione La Commissione ha respinto le due istanze (rimborso e riduzione) ed io sono rimasto basito e scornato. Quando si dice la potenza di certi magistrati.

rocco1

Nuovo Iscritto
la mia domanda è questa nell'accertamento per omissione dato che il contribuente risulta non residente ed non aveva presentato la denuncia TARSU doveva essere applicata la riduzione per uso stagionale oppure non ha diritto fino al 2011 della riduzione del 30%.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità